Il lemma pappagallo
Definizioni
Definizione di Treccani
pappagallo
s. m. [rifacimento, secondo gallo3, del gr. biz. παπαγᾶς adattam. dell’arabo babaghā]. –
1. nome comune degli uccelli dell’ordine psittaciformi, che vivono sugli alberi delle foreste tropicali di tutto il mondo eccetto l’europa: facilmente addomesticabili, sono caratterizzati dai bellissimi colori delle penne e dalla capacità di imparare a ripetere, con la loro particolare voce, parole, frasi e melodie (per il p. di palude o parrocchetto terragnolo, v. parrocchetto). con riferimento a quest’ultima loro caratteristica, sono frequenti nell’uso com. le frasi dire, ripetere a pappagallo, imparare la lezione a pappagallo, e sim., meccanicamente e senza aver capito ciò che si dice; e fig., spreg., riferito alla persona stessa: non fare il p.!; è proprio un pappagallo. in medicina, febbre da pappagalli, sinon. di psittacosi.
2. per estens., dall’uso fig. precedente, p. della strada, o assol. pappagallo, individuo che, in modo insistente e scorretto, molesta le donne per la strada rivolgendo loro frasi o gesti, complimenti o proposte spesso volgari.
3. recipiente di materiale sterilizzabile (in passato ceramica, vetro e ferro smaltato, oggi soprattutto acciaio o plastica), munito di imboccatura ampia e a gomito in modo che i malati maschi vi possano orinare stando a letto.
4. nome dato popolarmente a un tipo di chiave giratubi, per la sua somiglianza con la testa e il becco di un pappagallo.
5. pappagallo, o pesce p., nome di varî pesci, dai vivaci colori, delle famiglie labridi e scaridi.
6. in floricoltura, tulipano p., varietà di tulipani coltivati, con fiori molto grandi e tepali frangiati e più o meno increspati, di colore giallo, aranciato, rosso, o screziati di questi colori, che ricordano la cresta di alcuni pappagalli. ◆ dim. pappagallino, pappagallétto (soprattutto per designare le specie più piccole; per il pappagallino ondulato, o parrocchetto canoro, v. parrocchetto); accr. pappagallóne (anche fig., riferito a persona); pegg. pappagallàccio (in senso proprio e fig.). TAV.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pappagallo
[pap-pa-gàl-lo]
1. zool uccello dell'ordine degli psittaciformi, originario delle regioni tropicali e subtropicali, con becco adunco e piumaggio dai colori smaglianti
|| naso a pappagallo, grosso e adunco
|| vestirsi come un pappagallo, con accostamento ardito di colori, in modo pacchiano
2. fig., spreg. chi imita meccanicamente gesti e parole altrui: non fare il p.!
|| a pappagallo, a memoria, macchinalmente, senza curarsi del significato di ciò che si dice: imparare, ripetere la lezione a p.
3. pop. chi corteggia le donne per strada, importunandole
4. gerg. recipiente di forma ricurva di cui gli uomini malati si servono per orinare rimanendo a letto
5. tecn pinza con apertura regolabile, in partic. da idraulico
6. telecom ripetitore a nastro magnetico che formando un determinato numero telefonico fornisce informazioni
‖ dim. pappagallétto; pappagallìno; pappagallùccio
|| accr. pappagallóne
|| pegg. pappagallàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pappagallo
[pap-pa-gàl-lo]
pl.m. -i
1.
f. -a; pl. -e
uccello esotico addomesticabile, con caratteristico becco adunco e colori smaglianti; alcune specie imitano le parole del linguaggio umano (ord. Psittaciformi) dim. pappagalletto, pappagallino, accr. pappagallone
2.
f. -a; pl. -e
chi ripete o imita senza criterio né personalità comportamenti, parole o scritti altrui
3. uomo che molesta le donne per strada
4. recipiente, usato soprattutto negli ospedali, di cui gli uomini costretti a letto si servono per orinare
5. pinza da idraulici o da meccanici, con manici lunghi e apertura regolabile
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. bizantino papagâs, che è dall’ar. babagā, con sovrapposizione di gallo 1.
Termini vicini
pappagallismo pappagallésco pappafico pappa papìstico papista papismo papiròlogo papirologista papirològico papirologìa papirografìa papiro papiràceo papillóso papillon papillòma papillare papilla papiliònidi papilióne papéssa papésco pàpero paperback pàpera papàvero papaverina papavèrico papaveràceo pappagòrgia pappalardo pappamòlle pappardèlla pappare pappata pappataci pappatóre pappatòria pappo pappolata pappóne pappóso pappùccia pàprica papüano pàpula papulóso par parà para- parabancàrio paràbaṡi parabèllum paràbile paràbola2 parabolano parabòlico parabolòide parabolòidico