Il lemma pappa
Definizioni
Definizione di Treccani
pappa
s. f. [lat. pappa, voce onomatopeica del linguaggio infantile]. –
1. a. minestra densa costituita da pane o semolino o sim., cotto in acqua o brodo o in acqua e latte (pappa al latte), talvolta opportunamente condita, usata soprattutto come alimento per bambini appena divezzati o per persone anziane con problemi di masticazione: fare, preparare la pappa. più genericam., nel linguaggio infantile, qualsiasi alimento per bambini piccoli: vieni, la p. è pronta; fare la p., mangiare; anche, minestra in genere, zuppa: pappa col pomodoro, tradizionale minestra toscana, e in partic. livornese, a base di pane raffermo cotto in acqua, con pomodoro e odori (aglio, rosmarino, alloro). per estens., minestra o altra pietanza troppo cotta, densa e collosa, in frasi quali è (o sembra) una p., è diventata una p.; anche, impasto acquoso, poltiglia: una p. di gesso. b. locuzioni e modi prov.: essere una p. fredda, di persona insulsa, che non sa di nulla, o priva di slanci, di entusiasmo: come poteva vivere con quella p. fredda questa ragazza che ha il sangue dentro le vene? (palazzeschi); p. molle, region. p. molla, persona fiacca, priva di vigore, di energia, di forza di volontà (anche, fam., in grafia unita: v. pappamolle); avere la p. nella testa invece del cervello, di persona poco assennata, che non pensa bene a ciò che fa (con sign. analogo: gli è andato in p. il cervello); scodellare la p. a uno, dargli istruzioni minute su ciò che deve fare, in modo che egli non debba sforzare molto il proprio cervello; volere, pretendere, trovare la p. fatta o pronta o scodellata, di chi vuole trovare (o trova) tutto pronto senza dover fare nessuna fatica (e con sign. analogo, la p. scodellata piace a tutti); mangiare la p. in capo a uno, essere più alto di lui, o avere maggior potere, o essere più furbo e in grado di raggirarlo; essere pappa e ciccia con qualcuno, essere con lui in stretto rapporto di amicizia, di confidenza.
2. p. reale: sostanza elaborata da particolari ghiandole delle api operaie, che serve di alimento alle larve destinate a diventare regine; è sinon. di gelatina reale, espressione a cui è preferita spec. nella terminologia del commercio, dal quale viene utilizzata o proposta per usi cosmetici e dietetici.
3. nome dato, nel gergo biomedico, a sospensioni concentrate di cellule (p. di emazie, p. di piastrine, ecc.), impiegate tra l’altro nella moderna pratica trasfusionale. ◆ dim. pappina (regionalmente usato anche per indicare, spec. in passato, l’impiastro di semi di lino), pappétta, pappettina; accr. pappóna, e anche pappóne m. (spec. usato per indicare il pasto radiologico: v. pasto2, n. 2 b).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pappa1
[pàp-pa]
1. vivanda a base di pane o semolino cotti in acqua o brodo, variamente condita
|| estens. ogni cibo che si dà ai bimbi appena svezzati
2. estens. cibo, spec. nel linguaggio infantile: è l'ora della p.
|| fam. scodellare la pappa a qualcuno, preparargli minutamente un lavoro in modo da renderglielo più facile
|| volere, trovare la pappa fatta, scodellata, volere o trovare tutto già fatto senza alcuna fatica
|| scherz. mangiare la pappa in capo a qualcuno, essere molto più alto di lui, più ingegnoso, o più furbo
3. estens. ogni impasto molle e colloso: questi spaghetti sono diventati una p.; mescolare gli ingredienti fino a farli diventare una p.
|| fig., spreg. avere la pappa al posto del cervello, avere poco giudizio
|| zootecn pappa reale, sostanza prodotta dalle api operaie, con cui si nutrono le larve destinate a diventare regine e le regine stesse, usata come ricostituente e nella produzione di cosmetici
‖ dim. pappétta; ⇨ pappìna; pappettìna
|| accr. pappóna
|| pegg. pappàccia
pappa2
[pàp-pa] s.m. inv.
gerg. protettore di prostitute; pappone
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← lat. păppa(m), voce del linguaggio infantile.
Termini vicini
papìstico papista papismo papiròlogo papirologista papirològico papirologìa papirografìa papiro papiràceo papillóso papillon papillòma papillare papilla papiliònidi papilióne papéssa papésco pàpero paperback pàpera papàvero papaverina papavèrico papaveràceo papaveràcee papato papasso paparazzo pappafico pappagallésco pappagallismo pappagallo pappagòrgia pappalardo pappamòlle pappardèlla pappare pappata pappataci pappatóre pappatòria pappo pappolata pappóne pappóso pappùccia pàprica papüano pàpula papulóso par parà para- parabancàrio paràbaṡi parabèllum paràbile paràbola2