Il lemma parassitismo
Definizioni
Definizione di Treccani
parassitismo
s. m. [der. di parassita]. –
1. tendenza a vivere e agire da parassita. in partic., il fenomeno della presenza, in una comunità o in un gruppo sociale, di individui o categorie o anche organismi, enti e sim., che, pur essendo improduttivi, si impongono come necessarî, vivendo a spese delle categorie veramente attive: per liberarsi dal vecchiume e dal p. non si doveva tornare a delle nostalgie municipali, ma ... lavorare per una federazione europea (c. levi).
2. in biologia, la condizione di vita di un organismo animale o vegetale che si nutre per un tempo più o meno lungo a spese di altri organismi viventi (v. parassita). p. secondario, lo stesso che iperparassitismo; p. di cova, o del nido, fenomeno per cui alcune specie di uccelli depongono le uova nel nido di altre specie, lasciando a queste il compito di allevare la propria prole (per es., il cuculo). In botanica, la condizione di parassitismo, che si osserva soprattutto tra i batterî e i funghi, ma anche tra le angiosperme, alcuni licheni e poche alghe, può comportare evidenti alterazioni morfologiche sia nel parassita (per es. nella cuscuta) sia nella pianta ospite (come si può osservare in alcune euforbie parassitate da una ruggine). TAV.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
parassitismo
[pa-ras-si-tì-ṣmo]
1. biol condizione di simbiosi tra un parassita e l'organismo ospitante
2. fig. atteggiamento e comportamento di chi vive da parassita nella società, in una comunità e sim.
|| Condizione di chi, per la propria inutilità sociale, costituisce un peso per la collettività
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
parassitismo
[pa-ras-si-tì-ʃmo]
pl. -i
1. (biol.) condizione di vita di un organismo parassita
2. comportamento di chi vive da parassita
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di parassit(a) e -ismo.
Termini vicini
parassìtico parassiticida parassitàrio parassitare parassita paraspìgolo paraspalle parasóle paraski parasìnteto parasintètico parasimpàtico parascolàstico paraschizzi paraschégge parascève parascènio parasàrtie parare parapsicòlogo parapsicològico parapsicologìa parapsìchico paraplègico paraplegìa parapiòggia parapìglia parapètto parapettato parapendìo parassitologìa parassitològico parassitòlogo parassitòṡi parasta parastatale parastato parastinchi parastrappi parasubordinato parata paratassi paratàttico paratèsto paratìa paràtico paratifo paratiròide parato paratóia paratóre paratormóne paratura paraurti paravènto parażònio parboiled parca parcare parcèlla