Il lemma parchéggio
Definizioni
Definizione di Treccani
parchéggio
s. m. [der. di parcheggiare]. –
1. sosta di veicoli, per un periodo di tempo piuttosto lungo, in uno spazio consentito o in una zona appositamente riservata dall’autorità competente: p. libero, riservato; è vietato il p.; manovre, operazioni di parcheggio, quelle effettuate per disporre in sosta un veicolo. anche, il modo con cui si dispongono i veicoli : p. in colonna, a veicoli affiancati, a pettine, a spina di pesce.
2. a. lo spazio, generalm. alquanto ampio e annesso a luoghi di grande affluenza di pubblico, destinato alla sosta dei veicoli: p. custodito, non custodito, a pagamento, a ore, con disco orario; con lo stesso sign., anche area, zona di parcheggio: era un’area di p. in un boschetto di pioppi, un vero immondezzaio (domenico starnone). i parcheggi a più piani, detti anche autosili, sono classificati a seconda del sistema di spostamento dei veicoli per raggiungere i posti assegnati: p. a rampa, in genere provvisti di rampe rettangolari o elicoidali alle estremità, distinte per la salita e per la discesa; p. ad ascensori, che richiedono, rispetto ai precedenti, uno spazio minore; p. meccanizzati, nei quali tutte, o quasi tutte, le manovre necessarie per raggiungere i posti assegnati sono effettuate con un unico mezzo portante (a paternoster, o ascensore girevole). b. per analogia, in astronautica, orbita di p., v. orbita, n. 2 a.
3. l’espressione area di parcheggio è talora usata in senso fig., soprattutto nel linguaggio giornalistico, per indicare una condizione o situazione transitoria, non definitiva né soddisfacente, in cui si sosta aspettando il verificarsi di qualche evento atteso o sperato: l’università considerata come area di p. per giovani disoccupati. con analogo uso fig., sempre nel linguaggio giornalistico, è stato occasionalmente definito governo di parcheggio un governo costituitosi con carattere di attesa, di provvisorietà.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
parcheggio
[par-chég-gio]
1. azione e risultato del parcheggiare
|| Manovra o insieme di manovre che si effettuano per parcheggiare un veicolo
|| Sosta di un veicolo per un certo tempo in un luogo prestabilito: il p. è consentito dalle 8 alle 12
SIN. sosta
2. luogo destinato alla sosta dei veicoli: p. pubblico, riservato
SIN. posteggio
3. fig. nella loc. avv. di parcheggio, di transizione, provvisorio: situazione di p.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
parcheggio
[par-chég-gio]
pl. -gi
1. sosta di veicoli per un certo periodo di tempo: area, divieto di parcheggio | manovra effettuata per parcheggiare: fare un parcheggio perfetto
2. luogo destinato alla sosta di veicoli; posteggio: parcheggio a pagamento, incustodito
3. situazione provvisoria, di transizione: governo di parcheggio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di parco 1.
Termini vicini
parcheggiare parchè parcelliżżare parcellazióne parcellare parcèlla parcare parca parboiled parażònio paravènto paraurti paratura paratormóne paratóre paratóia parato paratiròide paratifo paràtico paratìa paratèsto paratàttico paratassi parata parasubordinato parastrappi parastinchi parastato parastatale parchettatura parchettista parchézza parchìmetro parco pardo pardon! parécchio pareggiàbile pareggiaménto pareggiare pareggiato pareggiatóre pareggiatura paréggio paregòrico parèlio paremìa paremiografìa paremiògrafo paremiologìa paremiòlogo parènchima parenchimàtico parenchimatóso parèneṡi parenètico parentado parentale parentali