Il lemma parlante
Definizioni
Definizione di Treccani
parlante
agg. [part. pres. del v. parlare]. –
1. a. che parla; talora in aggiunta a vivo, per indicare la pienezza della vita e il perfetto stato di salute: il giovane, che ormai tutti piangevano per morto, era invece lì davanti a noi, vivo e p.; anche con valore participiale: la p. testa rotolò nella polve (v. monti), cioè la testa fu recisa mentre ancora parlava; oramai più familiare degli assenti muti che dei presenti p. (bufalino). come sost., chi parla una determinata lingua, chi fa parte di una determinata comunità linguistica: nell’uso dei p.; la sensibilità linguistica dei parlanti. accompagnato da avverbî, per indicare il modo di parlare, di esprimersi: ben p. (v. benparlante); mal p. (v. malparlante); anticam., con uso assol., di persona che parla bene, che ha la parola facile e ornata, faconda: si fu egli leggiadrissimo e costumato e p. uom molto (boccaccio). b. dotato della parola, della favella: il grillo p., del pinocchio di collodi; gli animali p., titolo di un poema satirico (1802) di g. b. casti.
2. estens. a. che esprime qualche cosa per mezzo di scritte o disegni: armi p., in araldica, quelle che con gli smalti o con appropriate figure ricordano il nome della famiglia o della città; carte p., le carte geografiche che, diversamente da quelle mute, contengono oltre al disegno anche le indicazioni toponomastiche; scala p., la scala di sintonia dei radioricevitori che, oltre a indicare la frequenza o la lunghezza d’onda, riporta anche i nomi delle più importanti stazioni di radiodiffusione. b. di opera d’arte o di un’immagine, che dà l’impressione così immediata della vita da sembrare che abbia anche la possibilità di parlare: una statua p.; è un ritratto p. (o, più efficacemente, vivo e parlante). analogam., di persona, avere degli occhi p., molto espressivi. fig., una prova p., eloquente, cioè decisiva, indiscutibile. c. come s. m., didascalia usata talora nella musica strumentale invece di parlando.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
parlante
[par-làn-te]
(pl. -ti, part. pres. di parlàre)
a agg.
1. che parla: una bambola p.
|| ben parlante, benparlante
|| mal parlante, malparlante
2. che ha l'uso della parola: gli animali parlanti delle favole
|| fig. di cosa così espressiva che sembra quasi in grado di parlare: un ritratto che sembra p.; occhi parlanti
3. fig. evidente, lampante: una prova p. della sua colpa
b s.m. e f.
1. chi parla, chi ha l'uso della parola
2. ling chi parla una determinata lingua
|| Chi produce un enunciato linguistico: la coscienza linguistica del p.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
parlante
[par-làn-te]
di parlare
♦ agg. m. e f.
pl. -i
1. che parla: gli animali parlanti delle favole; ha comprato un merlo parlante
2. tanto simile al vero o tanto espressivo da sembrare in grado di parlare: un ritratto parlante; occhi parlanti
3. lampante, evidente: prova parlante
4. (lett.) che parla bene; eloquente: fu egli leggiadrissimo e costumato e parlante uomo molto (BOCCACCIO Dec. VI, 9)
♦ n.m. e f.
pl. -i
chi parla | (ling.) chi fa uso di una certa lingua o appartiene a una data comunità linguistica; anche, chi produce enunciati: la competenza dei parlanti.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
parlaménto parlamentino parlamentarìstico parlamentarista parlamentarismo parlamentàrio parlamentare parlàgio parlàbile parkour parkinsonismo parkinsoniano parkeriżżazióne parkeriżżare parka paritètico paritàrio parità parisìllabo paripennato pàrio pariniano pariménti parigrado parìglia parigino parigina parificare parìfica parietària parlantina parlare parlàscio parlaṡìa parlata parlato parlatóre parlatòrio parlético parlottare parlottìo parlucchiare parma parmènse parmigiana parmigiano Parnaṡo parnassiano -paro parocismo parodìa parodiare paròdico parodista parodìstico pàrodo parodònto parodontologìa paròffia paròla