Il lemma parìglia
Definizioni
Definizione di Treccani
parìglia
s. f. [dal fr. pareille, che è il lat. pop. *parĭcŭla, der. del lat. class. par «pari, uguale» (cfr. pariglio)]. –
1. coppia di cose uguali o simili. in partic.: a. coppia di cavalli da tiro molto simili nella statura, nell’aspetto somatico e spesso anche nel colore del mantello: tre p. di cavalli neri, altissimi, con in testa grandi pennacchi (e. cecchi); per metonimia, carrozza tirata da una pariglia di cavalli: una bella fila di p. padronali (bacchelli); con uso estens., di altri animali: la carrozzina era tirata da cento p. di topolini bianchi (collodi); anche nella locuz. camminare in pariglia, camminare appaiati: due splendidi cani neri, che occupano tutto il corso camminando in p. (piovene). scherz., con riferimento a persone: salì e sedette dentro una coppia matrimoniale ... due splendori di gioventù ... perfino carlin uscì in un’esclamazione ammirativa: che bella ‘pariglia’ (de amicis). b. in marina, sistema di due paranchi che devono lavorare alla stessa operazione. c. ant. coppia di carte uguali (per es., nel gioco della scopa). nel gioco dei dadi, combinazione formata dai medesimi numeri nell’uno e nell’altro dado: p. di tre, di cinque, ecc. d. raro e ant., di altre cose: l’orecchio mio ... mi avvertiva della noiosa e insulsa uniformità di quel verseggiare a pariglia a pariglia di rime (alfieri).
2. contraccambio, nella locuz. rendere la p., ricambiare lo stesso trattamento avuto (soprattutto quando si siano ricevuti torti, offese e sim.). con sign. analoghi, le locuz. ant. avere, ricevere, offrire la p., e sim.; e raro, pena della p., del taglione: occhio per occhio, naso per naso si paga per la pena della p. (Campanella).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pariglia
[pa-rì-glia]
1. coppia di cose uguali: una p. di fucili
|| Coppia di carte uguali: una p. d'assi
|| Combinazione di due dadi che escono con lo stesso numero
SIN. paio
2. coppia di persone che si somigliano, spec. nei difetti: che bella p.!
3. coppia di cavalli da tiro di statura e mantello uguali: attaccare la p.
4. fig. contraccambio
|| rendere la pariglia, ricambiare un torto, un'offesa e sim.: ha fatto insinuazioni sul mio conto e io gli ho reso la p.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pariglia
[pa-rì-glia]
pl. -glie
1. uguale trattamento, contraccambio: rendere la pariglia a qualcuno, ricambiare nello stesso modo un torto, un’offesa
2. coppia di cavalli da tiro simili per statura e colore
3. coppia di carte da gioco di uguale valore | nel gioco dei dadi, combinazione in cui due dadi mostrano lo stesso numero
4. (non com.) coppia di cose uguali
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dallo sp. pareja, deriv. di par ‘pari’.
Termini vicini
parigino parigina parificare parìfica parietària parietale parìa pari pàrgolo pargolétto pargoleggiare paretimològico paretimologìa parètico paretiano paréte paretàio paresteṡìa parèṡi parèrgo parére parèo parentètico parènteṡi parenterale parentèla parènte parentali parentale parentado parigrado pariménti pariniano pàrio paripennato parisìllabo parità paritàrio paritètico parka parkeriżżare parkeriżżazióne parkinsoniano parkinsonismo parkour parlàbile parlàgio parlamentare parlamentàrio parlamentarismo parlamentarista parlamentarìstico parlamentino parlaménto parlante parlantina parlare parlàscio parlaṡìa parlata