Il lemma Penèlope
Definizioni
Definizione di Treccani
penèlope
. – nome (gr. Πηνελόπεια o Πηνελόπη, lat. penelŏpe) della moglie di ulisse, divenuta proverbiale per la sua fedeltà (la cui leggenda è svolta in partic. nell’odissea, e ha delle varianti nei mitografi posteriori), per l’attesa del marito e per la vicenda della tela, che faceva di giorno e disfaceva di notte, come pretesto per respingere le proposte di matrimonio dei proci. per antonomasia, donna fedele al proprio marito, casalinga e laboriosa: essere una p., una vera penelope, e sim.; tela di p., quella a cui Penelope lavorava di giorno per poi disfarla di notte; in senso fig., opera interminabile, intorno a cui si lavora con continui ripensamenti e rifacimenti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
penèlope
s. f. [lat. scient. penelope; v. penelope]. –
1. genere di uccelli galliformi della famiglia cracidi, che vivono nell’america centr. e merid.: hanno dimensioni pressappoco simili a quelle dei fagiani, piumaggio nero o variegato di bianco, nero, bruno o verde oliva, con zone di pelle nuda intorno agli occhi e sotto la gola; sono facilmente addomesticabili.
2. altro nome dell’uccello fischione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
penelope
[pe-nè-lo-pe]
per anton. moglie casta, fedele e paziente
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal nome della moglie di ulisse, che attese per venti anni il ritorno dell’eroe da troia.
Termini vicini
penèio pène- pèndulo pendóne pèndolo pendolino pendolinista pendolarità pendolarismo pendolare pèndola pendìo pendice pèndere pendènza pendentif pendènte pendant pendàglio pencolìo pencolare penchant penati penare penalty penaliżżazióne penaliżżare penalità penalìstico penalista penepiano penerata pènero penetràbile penetrale penetraménto penetrante penetranza penetrare penetrativo penetratóre penetrazióne penice penicillina penicìllio penicillo peninsulare penìṡola penitènte penitènza penitenziale penitenziàrio penitenzière penitenzierìa pénna pennacchièra pennàcchio pennacchiuto pennaccino pennaiòlo