Il lemma plèiade
Definizioni
Definizione di Treccani
plèiade
(o plèiade) s. f. [dal lat. pleias -ădis, gr. Πλειάς -άδος, ion. Πληϊάς]. –
1. nome del gruppo di stelle (indicate anche con il plur. pleiadi o, comunem., gallinelle) in cui sarebbero state trasformate, secondo la mitologia greca, le sette figlie di atlante e pleione: fanno parte della costellazione del toro, tra le iadi, l’ariete e perseo, e costituiscono un ammasso stellare aperto in cui i moderni annoverano 9 (anziché 7) stelle principali. il termine ebbe sin dall’antichità uso fig. per indicare un gruppo di sette poeti tragici del 3° sec. a. c. (p. alessandrina), che per la loro arte risplendevano come le 7 stelle pleiadi e la cui opera è andata totalmente perduta. a imitazione di questa fu chiamata in francia la pléiade ‹la plei̯àd› la scuola poetica che alla metà del sec. 16° si radunò intorno al poeta pierre de ronsard, col programma di riformare in senso classicistico la letteratura francese.
2. in senso fig., gruppo di persone aventi caratteri di particolare importanza, prestigio, distinzione, spec. nell’ambito artistico: una p. di artisti, di scrittori, di poeti; l’accademia platonica, pleiade di luminosi spiriti (cicognani).
3. in chimica, gruppo di isotopi di una famiglia radioattiva che non possono essere separati con mezzi chimici (per es., il torio d, il radio b, d e g, l’attinio b e d, elementi radioattivi aventi tutti uguale numero atomico e peso atomico).
4. in patologia, p. gangliare (o ganglionare), gruppo di ghiandole linfatiche più o meno tumefatte, nettamente separate l’una dall’altra: è alterazione tipica, anche se non esclusiva, della manifestazione iniziale della sifilide, detta anche p. satellite, in quanto si osserva in prossimità del sifiloma.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pleiade
[plè-ia-de]
1. astron al pl. formazione di sette stelle visibili a occhio nudo che fa parte della costellazione del toro
2. fig. gruppo di sette personaggi illustri: la p. alessandrina
|| estens. schiera eletta di persone dotate di caratteristiche comuni: una p. di poeti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pleiade
[plè-ia-de]
pl. -i
1. gruppo di persone che si distinguono per qualità eccezionali: una pleiade di scrittori |la Pleiade, movimento poetico francese del XVI secolo che si ispirava agli autori classici e al Petrarca | (iron.) insieme di persone accomunate da una caratteristica negativa o che non vale la pena di citare singolarmente: una pleiade di carnefici
2. (chim.) gruppo di isotopi radioattivi che è impossibile separare con mezzi chimici
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. pleiădes, nom. pl., dal gr. plēiádes ‘pleiadi’, nome collettivo delle sette figlie di pleione, moglie di atlante.
Termini vicini
plecòtteri plebiscito plebiscitàrio plebèo plebeismo plèbe plebano plebàglia plazer playstation playmaker playboy play! plautino plàustro plàuṡo plauṡibilità plauṡìbile plàudere platonismo platònico plàtino platinite platinìfero platinato platinare plàtina platerésco platènse platelminti pleistocène pleistocènico plenàrio plenilunare plenilùnio plenipotenziàrio plenitùdine plènum pleocroismo pleonasmo pleonàstico pleròma plessìmetro plèsso plètora pletòrico plèttro plèura pleurale plèurico pleurite pleurìtico plèuro- pleurocentèṡi pleurodinìa pleuronèttidi pleuroperitonite pleuropolmonare pleuropolmonite pleuroscopìa