Il lemma plèbe
Definizioni
Definizione di Treccani
plèbe
s. f. [dal lat. plebs plebis]. –
1. propriam., parte della popolazione dell’antica roma, formata da piccoli proprietarî, artigiani, trafficanti, nullatenenti, ecc., che inizialmente non godeva di tutti i diritti politici (dei quali era invece investito il patriziato) e che durante gran parte della storia di roma repubblicana sostenne lotte durissime con la nobiltà per conseguire la parità giuridica: la secessione della p.; il tribunato, i rappresentanti della plebe.
2. a. nell’uso letter., più genericam., il popolo, contrapposto alla nobiltà: la spada di medoro anco non ebe [non è debole, ottusa]; ma si sdegna ferir l’ignobil plebe (ariosto); un giorno è fama che fur gli uomini eguali, e ignoti nomi fur plebe e nobiltade (parini). b. in tono spreg. o polemico, e in contesti ormai non più attuali, il termine indica la parte del popolo più arretrata dal punto di vista culturale, sociale ed economico: aizzare, sobillare la p.; cercare il favore della p.; anime prodi, ai tetti vostri inonorata, immonda plebe successe (leopardi). c. in senso fig., poet., moltitudine: oh sovra tutte mal creata plebe (dante, riferendosi alla moltitudine dei dannati); in partic., una moltitudine meno qualificata o più umile: con una ironia, un brio pieno di sale a scherno della stupida p. letterata (f. de sanctis); dalla p. almanaccante e vociferante di certi critici (soffici); anche di animali: l’inferma plebe agiterà delle minori belve (leopardi); e più raram. di piante: sopra minute plebi di arbusti salgono abeti a glorificarsi presso le nuvole (fogazzaro). ◆ pegg. plebàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
plebe
[plè-be]
1. la parte più bassa della popolazione, più povera, incolta e socialmente meno evoluta; popolo minuto, volgo: le urla, le minacce della p.
2. fig., spreg. turba, moltitudine, folla
3. st nell'antica roma, classe povera e senza privilegi della popolazione libera, contrapposta alla classe dei nobili: la p. di roma; i tribuni della p.
‖ pegg. plebàccia; plebàglia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
plebe
[plè-be]
pl. -i
1. la parte del popolo socialmente e culturalmente meno evoluta: la plebe cittadina; aizzare la plebe; il furore della plebe | (lett.) moltitudine di persone di bassa condizione: Oh sovra tutte mal creata plebe / che stai nel luogo onde parlare è duro (DANTE Inf. XXXII, 13-14)
2. nell’antica Roma, la parte della popolazione libera che non faceva parte della classe patrizia e che in origine era priva di molti diritti politici e civili: i tribuni della plebe
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. plēbe(m).
Termini vicini
plebano plebàglia plazer playstation playmaker playboy play! plautino plàustro plàuṡo plauṡibilità plauṡìbile plàudere platonismo platònico plàtino platinite platinìfero platinato platinare plàtina platerésco platènse platelminti plateau plateàtico platealità plateale platèa plàtano plebeismo plebèo plebiscitàrio plebiscito plecòtteri plèiade pleistocène pleistocènico plenàrio plenilunare plenilùnio plenipotenziàrio plenitùdine plènum pleocroismo pleonasmo pleonàstico pleròma plessìmetro plèsso plètora pletòrico plèttro plèura pleurale plèurico pleurite pleurìtico plèuro- pleurocentèṡi