Il lemma proverbiale
Definizioni
Definizione di Treccani
proverbiale
agg. [dal lat. tardo proverbialis]. –
1. che costituisce un proverbio, o ha funzione, valore, uso di proverbio: frase, modo, espressione, locuzione p.; sentenza proverbiale.
2. detto di ciò che è talmente caratteristico, peculiare di una persona, di un luogo, di una cosa da essere divenuto notissimo, tanto da essere spesso ripetuto come un proverbio: la p. pazienza di giobbe; è p. per la sua pignoleria; un paese p. per la sua ospitalità. ◆ avv. proverbialménte, in forma di proverbio, facendo uso di proverbî: egli, come proverbialmente si dice, faceva i conti senza l’oste (bandello); in modo da essere conosciuto a tutti: sono persone proverbialmente avare.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
proverbiale
[pro-ver-bià-le]
1. di proverbio; che è proverbio: frase p.
2. fig. che è talmente noto da passare in proverbio: uomo di p. onestà
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
proverbiale
[pro-ver-bià-le]
pl. -i
1. che ha natura di proverbio: frase, detto proverbiale
2. che è passato in proverbio, è noto a tutti: la sua pazienza è proverbiale
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo proverbiāle(m).
Termini vicini
provenzalista provenzalismo provenzaleggiare provenzale proventrìglio provènto provenire proveniènza provènda provedére provavàlvole provatura provatransistóri provare provanatura provacircùiti provàbile pròva proustiano protutóre protuberanza protuberante protruṡióne protrùdere protrombina protrazióne protràttile protrarre protożòico protożòi proverbiare provèrbio proverbióso provétta provètto provianda provicariato provicàrio provider provìncia provincialato provinciale provincialésco provincialismo provincialità provincialiżżare provincialiżżazióne provino provitamina pròvo provocante provocare provocativo provocatóre provocatòrio provocazióne pròvola provolóne provvedére provvediménto