Il lemma provino
Definizioni
Definizione di Treccani
provino
s. m. [der., e in alcune accezioni dim., di prova]. –
1. genericam. (non com.), l’operazione di provare, o anche lo strumento con cui si prova qualche cosa, per es. la qualità di una merce.
2. nelle tecnologie dei materiali, sinon., poco usato, di provetta.
3. in fotografia, p. di stampa, nei procedimenti di stampa fotografica (in bianco e nero o a colori), la prova di stampa su carta sensibile di un fotogramma o parte di esso (che si vogliono ingrandire), fatta al fine di determinare la giusta gradazione della carta, il corretto tempo di esposizione, la corretta filtratura dei colori (nelle foto a colori). il termine provino indica anche, correntemente, la stampa per contatto di una serie di fotogrammi, effettuata per scegliere quelli da ingrandire o per la loro semplice archiviazione.
4. in cinematografia: a. breve ripresa che serve a sperimentare o provare le capacità di un aspirante attore cinematografico; anche, breve ripresa girata allo scopo di verificare l’attitudine di un attore a sostenere un determinato ruolo, con un certo tipo di truccatura, di costume, ecc.: fare un p.; il p. ha avuto esito positivo. b. p. sonoro, breve tratto di colonna sonora (pronta per la produzione) che serve per il controllo della resa, nell’apparecchiatura di registrazione, di determinati suoni, rumori o gruppi di frequenze sonore.
5. piccolo mortaio (anche, con funzione attributiva, mortaio p.) usato in passato per prove su esplosivi di lancio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
provino
[pro-vì-no]
1. dim. di “pròva”
2. tecn strumento atto a saggiare una sostanza, una merce al fine di determinarne la qualità, la struttura, le caratteristiche e sim.
3. estens. campione di una sostanza, di una merce e sim. prelevato per sottoporlo a una serie di prove
4. cinem, teatr breve prova a cui viene sottoposto un aspirante attore allo scopo di sperimentarne le qualità, l'attitudine per una determinata parte e sim.
|| estens. incisione di prova realizzata per sperimentare le qualità di un aspirante cantante
5. fot prova di stampa in piccolo formato che viene visionata per scegliere le fotografie da stampare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
provino
[pro-vì-no]
pl. -i
1. breve prova a cui si sottopone chi aspira a una professione nel mondo dello spettacolo per dimostrare le proprie capacità; registrazione di questa prova (disco, filmato ecc.)
2. campione di un materiale da sottoporre a prove
3. nome generico di strumenti che servono a determinare la densità dei liquidi, la resistenza dei materiali ecc.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di prova.
Termini vicini
provincialiżżazióne provincialiżżare provincialità provincialismo provincialésco provinciale provincialato provìncia provider provicàrio provicariato provianda provètto provétta proverbióso provèrbio proverbiare proverbiale provenzalista provenzalismo provenzaleggiare provenzale proventrìglio provènto provenire proveniènza provènda provedére provavàlvole provatura provitamina pròvo provocante provocare provocativo provocatóre provocatòrio provocazióne pròvola provolóne provvedére provvediménto provveditorato provveditóre provveditorìa provveduto provvidènte provvidènza provvidenziale provvidenzialismo pròvvido provvigióne provviṡionale provviṡióne provviṡóre provviṡòrio provvista provvisto prozìo prua