Il lemma provvediménto
Definizioni
Definizione di Treccani
provvediménto
(ant. provediménto) s. m. [der. di provvedere]. –
1. ant. previsione; previdenza; provvidenza; anche, con senso più concr., provvista: que’ miseri della barchetta che già da cinque giorni, consumato ogni provedimento da vivere, venivan digiuni e sì trasfigurati e scarni che parevan disfatti per tisichezza (d. bartoli).
2. a. atto, misura, disposizione con la quale si intende provvedere a necessità, esigenze, o far fronte a problemi e inconvenienti, prevenendoli: un p. efficace, tempestivo, tardivo; adottare, chiedere, invocare un p.; p. prudenziali, decisi in previsione di inconvenienti che potrebbero verificarsi; fai tanto sottili provedimenti, ch’a mezzo novembre non giugne quel che tu d’ottobre fili (dante, alludendo alle disposizioni e alle leggi del comune di firenze). b. misura disciplinare, sanzione decisa da un superiore o da un organo, da un collegio di persone a ciò autorizzate nei riguardi di uno o più dipendenti o sottoposti per qualche mancanza commessa, per cattiva condotta o comportamento scorretto, e sim.: prendere un p., e più com. al plur. prendere provvedimenti, seri p. (nei riguardi di un allievo, una classe, un gruppo di operai o impiegati, ecc.).
3. atto con il quale lo stato o altra autorità esplica il proprio potere intervenendo in una data materia: p. legislativi (leggi, decreti legislativi, decreti-legge); p. amministrativi (autorizzazioni, concessioni, ecc.); p. giudiziarî (sentenze, ordinanze, decreti). in diritto civile, p. di urgenza, quelli adottati dal giudice su richiesta di colui che tema, fondatamente, che il proprio diritto possa subire nelle more del giudizio un pregiudizio irreversibile.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
provvedimento
[prov-ve-di-mén-to]
ant. provedimento
1. azione o complesso di azioni con cui si provvede a fare, a impedire, a rimediare, a correggere qualcosa: provvedimenti disciplinari; occorrono immediati provvedimenti; prendere un p.
2. dir complesso di atti mediante il quale lo stato, nell'ambito di una delle sue funzioni, esplica il proprio potere
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
provvedimento
[prov-ve-di-mén-to]
pl. -i
1. la misura, la disposizione con cui si fa fronte a determinate situazioni e necessità, specialmente da parte di un’autorità competente: provvedimenti legislativi, amministrativi, giudiziari; provvedimenti igienici, finanziari; provvedimento disciplinare; prendere provvedimenti contro qualcuno, punirlo
2. (lett.) il provvedere; rimedio: non valendo né alcuno senno, né umano provvedimento (BOCCACCIO Dec. Introduzione).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
provvedére provolóne pròvola provocazióne provocatòrio provocatóre provocativo provocare provocante pròvo provitamina provino provincialiżżazióne provincialiżżare provincialità provincialismo provincialésco provinciale provincialato provìncia provider provicàrio provicariato provianda provètto provétta proverbióso provèrbio proverbiare proverbiale provveditorato provveditóre provveditorìa provveduto provvidènte provvidènza provvidenziale provvidenzialismo pròvvido provvigióne provviṡionale provviṡióne provviṡóre provviṡòrio provvista provvisto prozìo prua pruavìa prude prudènte prudènza prudenziale prùdere pruderie prudóre prueggiare prüéggio prugna prugno