Il lemma quareṡimale
Definizioni
Definizione di Treccani
quareṡimale
agg. e s. m. [der. di quaresima; cfr. lat. tardo quadragesimalis]. –
1. agg. di quaresima, che è proprio della quaresima, o si fa in quaresima: il periodo, il tempo q.; digiuno q.; prediche quaresimali.
2. s. m. a. serie di prediche che un sacerdote tiene nella propria chiesa, o in altra dove sia invitato, tutti i giorni, o almeno una o più volte la settimana, durante la quaresima: fare, tenere, predicare il q.; titolo di libri che contengono la serie delle prediche da tenersi durante la quaresima: il q. di padre segneri. questa forma di predicazione sopravvive soltanto in alcune regioni ed è limitata a una o due volte la settimana: al suo posto è gradualmente subentrata la sacra celebrazione della parola di dio, raccomandata dalla chiesa per il periodo della quaresima. b. fig., fam. discorso di rimprovero, lungo e moraleggiante: mi ha fatto un q. che non finiva più.
3. s. m. a. nome, usato per lo più al plur., di un tipo di piccoli biscotti duri, con mandorle, impastati con olio, tradizionali in alcune regioni durante la quaresima: q. fatti a forma di animali, di lettere, di numeri. b. maritozzo, impastato con olio e condito con pinoli, zibibbo e miele, tipico e tradizionale a roma (dov’è detto anche maritozzo di quaresima).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
quaresimale
[qua-re-ṣi-mà-le]
(pl. -li)
a agg.
Di, della quaresima: digiuno q.; prediche quaresimali
b s.m.
1. eccl complesso delle prediche che si fanno durante la quaresima: fare, predicare il q.
|| Libro che contiene tali prediche
2. fig., fam. ramanzina lunga e monotona
3. gastron biscotto con mandorle fatto a forma di lettera dell'alfabeto
|| Dolce laziale a base di zibibbo, pinoli e miele, tipico del periodo pasquale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
quaresimale
[qua-re-ʃi-mà-le]
pl. -i
di quaresima, adatto al tempo di quaresima: digiuno quaresimale
♦ n.m.
pl. -i
1. (relig.) serie di prediche tenute durante la quaresima; raccolta scritta di prediche per la quaresima
2. (fam.) predicozzo, paternale, ramanzina
3. (region. roman.) dolce simile al maritozzo condito con olio, zibibbo e pinoli; è una specialità romana.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
quaréṡima quare quarantòtto quarantottèṡimo quarantottésco quarantottata quarantóre quarantino quarantina quarantèṡimo quarantènnio quarantènne quarantennale quarantèna quaranta quantùnque quantum quantòmetro quantoméno quantomeccànica quanto2 quantiżżare quantitativo quantità quantìstico quantile quantificazióne quantificatore quantificare quantificabile quareṡimalista quark quarta quartabuòno quartana quartara quartaròlo quartato quarterback quarterìa quartettista quartétto quàrtica quarticino quartière quartiermastro quartiglière quartìglio quartile quartina quartino quartiròlo quarto quartodècimo quartogènito quartùccio quartùltimo quarzìfero quarzite quarzo