Il lemma quartétto
Definizioni
Definizione di Treccani
quartétto
s. m. [der. di quarto]. –
1. in musica: a. componimento per quattro esecutori; in partic., q. vocale, che compare nelle composizioni polifoniche (e la cui forma più comune a voci miste comprende il soprano, il contralto, il tenore e il basso) o nei concertati d’opera; q. strumentale, largamente impiegato nella musica da camera con composizioni generalmente in forma di sonata e il cui tipico organico è formato da due violini, una viola e un violoncello; con una variante, spesso utilizzata, formata da violino, viola, violoncello e pianoforte; q. di fiati, in cui si hanno esecutori con flauto, oboe, clarinetto e fagotto. b. il complesso dei quattro esecutori: il q. busch, il q. italiano, ecc. c. fig., scherz. compagnia di quattro persone ben assortite (o, iron., assortite in modo strano): guarda, che bel quartetto!
2. nel gioco del ramino, combinazione di quattro carte del medesimo valore, di qualunque seme esse siano, oppure di tre, sempre dello stesso valore, più un jolly.
3. in embriologia, ciascuno dei due gruppi di quattro cellule prodotte durante la segmentazione dell’uovo di riccio di mare, che costituiscono rispettivamente i micromeri e i macromeri.
4. In fisica, multipletto comprendente quattro righe spettrali, livelli energetici o stati.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
quartetto
[quar-tét-to]
1. mus componimento musicale per quattro strumenti o quattro voci: q. strumentale o vocale
|| Il complesso dei quattro strumenti
|| Il complesso dei quattro esecutori
|| quartetto d'archi, due violini, viola, violoncello
|| quartetto di legni, per fiati, flauto, clarino, oboe, fagotto
2. compagnia di quattro persone unite da fini comuni o stranamente assortite: che bel q.!; un q. poco raccomandabile
3. nel gioco del ramino, combinazione di quattro carte di uguale valore, anche se di seme diverso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
quartetto
[quar-tét-to]
pl. -i
1. gruppo di quattro persone molto affiatate o ben assortite: formano proprio un bel quartetto!
2. (mus.) composizione per quattro strumenti o quattro voci soliste: i quartetti di Boccherini, di Haydn, di Bartók | complesso di quattro strumenti o quattro voci |quartetto d’archi, formato da due violini, una viola, un violoncello |quartetto di legni, formato da flauto, clarino, oboe e fagotto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di quarto.
Termini vicini
quartettista quarterìa quarterback quartato quartaròlo quartara quartana quartabuòno quarta quark quareṡimalista quareṡimale quaréṡima quare quarantòtto quarantottèṡimo quarantottésco quarantottata quarantóre quarantino quarantina quarantèṡimo quarantènnio quarantènne quarantennale quarantèna quaranta quantùnque quantum quantòmetro quàrtica quarticino quartière quartiermastro quartiglière quartìglio quartile quartina quartino quartiròlo quarto quartodècimo quartogènito quartùccio quartùltimo quarzìfero quarzite quarzo quarzóso quàṡar quaṡi quaṡiménte quassazióne quàssia quassina quàssio quassù quatèrna quaternàrio quaternióne