Il lemma quartino
Definizioni
Definizione di Treccani
quartino
s. m. [dim. di quarto]. –
1. misura equivalente alla quarta parte di un’altra. in partic., bottiglia o recipiente per misurare il quarto di litro, soprattutto di vino: un q. di vetro, di ceramica; per estens. e con uso assol., un quarto di litro di vino: andiamo a bere un quartino?
2. antica unità di misura di capacità: a torino era usata per i liquidi con il valore di 0,3422 litri, e a milano per il grano, con il valore di 0,2856 litri.
3. in numismatica, nome di varie monete del valore di 1/4 rispetto ad altre di valore maggiore; in partic., il mezzo scudo d’oro coniato dalla zecca di roma nel sec. 18°, equivalente a 1/4 della doppia romana.
4. a. in tipografia, foglio piegato per formare due carte, cioè quattro pagine di formato in-folio, corrispondenti a una segnatura a quartino. b. in legatoria, il foglio (detto anche carticino) posto tra ciascun piatto (anteriore e posteriore) e le pagine, rispettivamente iniziali e finali del libro, a costituire i fogli di guardia.
5. ant. o region. quartierino, piccolo appartamento: ella non creda che qui sia facile il subaffittare un q. dopo i 4 di maggio (Leopardi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
quartino
[quar-tì-no]
1. dim. di “quàrto”
2. misura di capacità per liquidi pari a un quarto di litro
|| Recipiente bollato contenente la quarta parte di un litro
|| pop. un quarto di litro di vino: ordinare, bere un q.
3. numis quarto dello scudo d'oro
4. mus strumento a fiato simile a un piccolo clarinetto
5. tip insieme di quattro pagine stampate, costituito da un foglio piegato in due
SIN. carticino
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
quartino
[quar-tì-no]
pl. -i
1. misura di un quarto di litro; in particolare, un quarto di litro di vino: ordinare, bersi un quartino | recipiente bollato che ha la capacità di un quarto di litro
2. strumento musicale simile al clarino, di suono più alto
3. l’insieme delle quattro pagine stampate di un foglio piegato in due
4. (di origine gergale) dose minima di stupefacente; in particolare, quarto di grammo di eroina
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di quarto; nel sign. mus., deriv. di quarta (nota).
Termini vicini
quartina quartile quartìglio quartiglière quartiermastro quartière quarticino quàrtica quartétto quartettista quarterìa quarterback quartato quartaròlo quartara quartana quartabuòno quarta quark quareṡimalista quareṡimale quaréṡima quare quarantòtto quarantottèṡimo quarantottésco quarantottata quarantóre quarantino quarantina quartiròlo quarto quartodècimo quartogènito quartùccio quartùltimo quarzìfero quarzite quarzo quarzóso quàṡar quaṡi quaṡiménte quassazióne quàssia quassina quàssio quassù quatèrna quaternàrio quaternióne quatridüano quatto quattordicènne quattordicèṡimo quattórdici quattrinàio quattrino quattro quattròcchi