Il lemma rallegraménto
Definizioni
Definizione di Treccani
rallegraménto
s. m. [der. di rallegrare]. – il fatto, l’azione e il modo di rallegrarsi. in partic.:
1. il sentimento e la manifestazione di piacere, di simpatia, di gioia con cui si partecipa alla felicità altrui per un lieto evento, per qualche fortuna avuta, per il buon esito di qualche impresa, per un riconoscimento ottenuto, e le parole con cui si esprime questo sentimento; quasi sempre al plur.: lascia che ti esprima i miei r. per la tua promozione; ti faccio i miei più cordiali r.; fagli tanti r. da parte mia; sei stato bravissimo: rallegramenti!
2. ant. Sentimento e manifestazione di allegrezza.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rallegramento
[ral-le-gra-mén-to]
Azione e modo del rallegrarsi
|| Sentimento di gioia, di piacere che si manifesta per un successo, una felicità altrui
|| al pl. formula, parole con cui tale sentimento si esprime; congratulazioni: gli espresse i suoi più fervidi rallegramenti; ti faccio i miei rallegramenti; ass. rallegramenti!
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rallegramento
[ral-le-gra-mén-to]
pl. -i
il rallegrarsi; usato specialmente al plurale per esprimere il sentimento di gioia o il compiacimento con cui si partecipa alla felicità, al successo altrui: i miei rallegramenti per la nascita del tuo nipotino; rallegramenti!
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
rallargare rallacciare ralla ralingare ralinga ralenti ràis ràion raifórmi raidista raid rai raguṡèo raguṡano ragunare ragù ragtime ragnòla ragno ragnato ragnatelóso ragnatéla ragnare ragnàia ragna ràglio ragliare ragliaménto raglàn ragionierìstico rallegrare rallegrata rallentaménto rallentando rallentare rallentatóre rallignare rallista rallo rallungare rally RAM rama ramadàn ramàglia ramagliatura ramàio ramaiolata ramaiòlo ramanżina ramare ramarro ramata ramato ramatura ramazza ramazzare rame rameggiare ramèico