Il lemma rating
Definizioni
Definizione di Treccani
rating
‹rèitiṅ› s. ingl. (propr. «valutazione, stima»; pl. ratings ‹rèitin∫›), usato in ital. al masch. –
1. nel linguaggio nautico sportivo, termine equivalente all’ital. stazza di regata (v. stazza, n. 3): è un coefficiente di misura lineare (espresso in metri o in piedi) che serve per calcolare le compensazioni in tempo da attribuire alle varie imbarcazioni a vela che, sebbene di tipi e dimensioni differenti, prendono parte alla stessa regata; il tempo realmente impiegato a compiere il percorso viene così trasformato in tempo corretto o compensato, il solo valido per stabilire la classifica.
2. in psicologia, termine usato per indicare la «stima» di caratteristiche, tratti, proprietà di persone, cose o processi per i quali non esiste una tecnica oggettiva di valutazione; può limitarsi a riscontrare la presenza o assenza del tratto in questione in un determinato caso, oppure può consistere nell’assegnare una determinata posizione in una scala convenzionale (si distingue dallo scoring, che implica una valutazione numerica).
3. nel linguaggio economico e finanziario, valutazione della qualità e dell’indice di affidabilità dei titoli emessi da una società, da un’impresa o da uno stato e, di conseguenza, della sua solidità finanziaria: agenzie di rating.
4. Calcolo dell’indice percentuale di gradimento, spec. di programmi radiofonici o televisivi, ottenuto in seguito a sondaggi o valutazioni statistiche.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rating
[rà-ting]
1. classificazione
2. finanz valutazione della qualità dei titoli di una società quotata in borsa o della sua solidità finanziaria
3. mar coefficiente usato per correggere il tempo impiegato dalle imbarcazioni che competono nella stessa regata per compensare differenze di lunghezza, stazza ecc.
4. psicol valutazione dei caratteri psicologici di un individuo, per i quali non è possibile un metodo di misurazione oggettivo
5. tv indice di penetrazione di una trasmissione televisiva o radiofonica, risultante da un sondaggio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rating
(econ.) valutazione della qualità dei titoli emessi da una società o da un’istituzione, e della solidità finanziaria della società o dell’istituzione stessa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce ingl.; propr. ‘valutazione, stima’.
Termini vicini
ratinatura ratinatrice ratina ratificazióne ratificatóre ratificare ratìfica ratièra ràteo rateiżżo rateiżżazióne rateiżżare rateazióne rateare ratealista rateale rate rataplàn ratafià rata rasura rastro rastremazióne rastremare rastrèllo rastrellièra rastrellata rastrellare rastrellaménto rastafariano ratio rato ratta rattemperare rattenére ratteniménto rattenuta rattézza rattiepidire rattizzare ratto4 rattoppaménto rattoppare rattoppatóre rattoppatura rattòppo rattòrcere rattóre rattralciare rattralciatura rattrappiménto rattrappire rattrarre rattristare rattristire raucèdine ràuco raumiliare raunare ravagliare