Il lemma ròcca
Definizioni
Definizione di Treccani
ròcca
s. f. [lat. *rocca: v. roccia]. –
1. ant. roccia: al piè al piè de la stagliata r. (dante). in questa accezione il termine è vivo solo nelle locuz. allume di rocca, solfato doppio di alluminio e potassio (v. allume, n. 1), e cristallo di rocca, varietà di quarzo purissimo, incolore e trasparente, detto anche cristallo di monte (v. cristallo, n. 3).
2. a. nell’uso moderno, fortezza costruita in luogo elevato, o anche la zona più alta, fortificata o protetta naturalmente da ripide pareti, di centri abitati di antica fondazione; in senso stretto, opera fortificata propria dell’architettura militare del rinascimento, in genere più massiccia e meno sviluppata in altezza del castello medievale, destinata a dimora di un principe o signore, oppure a residenza di una guarnigione: una r. posta su un monte; costruire, assaltare, difendere la r.; chiudersi nella r.; r. ben munita; r. forte (v. roccaforte). il termine costituisce il primo elemento di molti toponimi, indicanti per lo più centri urbani sorti intorno a luoghi fortificati o comunque collocati in luogo alto e munito: rocca d’arce, r. di cave, r. di papa, ecc. b. fig., letter. in alcune locuz., per indicare saldezza, fermezza morale: saldo, forte come una r.; sicura, quasi rocca in alto monte (dante); anticam., fare r. del cuore, armarsi di fortezza, di coraggio.
3. nell’alpinismo, cima isolata con pareti nude e rocciose, quasi verticali, sulla cui vetta è una breve spianata; a formazioni analoghe si dà anche il nome di castello, quando la spianata in vetta sia più estesa.
4. in anatomia umana, r. petrosa, la più complessa e interna delle tre porzioni in cui viene suddiviso l’osso temporale, attraversata da numerosi canalicoli e fori (foro acustico esterno, foro acustico interno, ecc.), a forma di piramide quadrata con apice tronco diretto verso l’interno; in anatomia comparata, corrisponde all’osso petroso (o periotico) del cranio dei mammiferi.
5. ant. r. del camino, la parte superiore da cui il fumo si libera nell’aria. ◆ dim. rocchétta.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
rócca
s. f. [dal germ. *rukka]. –
1. a. arnese per la filatura a mano, chiamato anche conocchia, formato da un’asta di legno leggero lunga da 90 a 125 cm, portante a un’estremità una testa ingrossata per evitare lo scorrimento della materia da filare, che viene arrotolata su di essa per alimentazione del fuso: l’altra, traendo a la r. la chioma, favoleggiava (dante); la r. e il fuso, simbolo, ormai ant., del lavoro e della condizione femminile. b. nella tessitura a macchina, confezione di filato, costituita da un tubetto, cilindrico o conico, e dal filato su di esso avvolto.
2. in araldica, ferro smussato di una lancia da torneo, ricurvo come una croce ancorata.
3. ant. razzo, fuoco d’artificio (sign. conservatosi soltanto nel dim. rocchetta e nel comp. rocca-fuoco). ◆ dim. rocchèlla e rocchétta, con accezioni partic. (v. le voci).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rocca1
[ròc-ca]
1. fortezza massiccia costruita su una cima rocciosa o su un'altura dominante
|| forte come una rocca, possente
|| st possente opera di architettura militare, propria del rinascimento, che costituiva la parte fortificata di una città, e in cui si trovava la dimora del signore o della sua guarnigione
|| ant. fare del cuore una rocca, armarsi di coraggio, farsi animo
2. nel gioco degli scacchi, la torre
3. nel linguaggio alpinistico, cima isolata e rocciosa di monte con pareti scoscese e piccola spianata sulla vetta
4. anat rocca petrosa, la parte più interna dell'osso temporale, nella quale si trova l'orecchio interno
5. miner allume di rocca, solfato doppio di alluminio e potassio
|| cristallo di rocca, quarzo ialino
6. ant. roccia: al piè della stagliata r. (dante)
rocca2
[róc-ca] s.f. (pl. -che)
1. arnese per filare a mano lana, lino, canapa, costituito di un bastoncello di legno o di una canna, con un ingrossamento in cima, attorno a cui si avvolge la quantità di materia da filare che forma il pennecchio
|| fig. la rocca e il fuso, i lavori che la tradizione riservava alle donne
2. region. fumaiolo
3. tess nella tessitura a macchina, tubetto metallico intorno a cui si avvolge il filato
|| Confezione di filato, generalm. a forma di tronco di cono, che si ottiene avvolgendo il filo su un tubetto per mezzo di una roccatrice
‖ dim. ⇨ rocchétta
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← lat. volg. *rŏcca(m), di origine mediterranea.
Termini vicini
rocambolésco rocaille robustóso robusto robustézza robotiżżare robòtico robòtica robòt robóne robivècchi robiòla robìnia robinétto róbbio róbbia ròbba ròba roano roaming roadster RNA rizzatura rizzare rizzaculo rizza riżotònico riżòpodi riżomatóso roccafòrte roccatrice roccatura rocchettièra rocchétto ròcchio ròccia rocciatóre roccióso ròcco ròccolo rochézza rock rockabilly rocker rockettaro ròco rococò rodàggio rodare rodenticida rodeo ródere rodiatura rodiése rodìggio rodigino rodilégno rodiménto ròdio