Il lemma saputo
Definizioni
Definizione di Treccani
saputo
agg. [part. pass. di sapere]. –
1. letter. a. che sa, che è informato di quanto è avvenuto o avviene: fare s. qualcuno, fargli sapere, informarlo di qualche cosa. b. che ha esperienza e conoscenza, sia in genere sia in una determinata attività; anche accorto, saggio: la scorta mia s. e fida mi s’accostò e l’omero m’offerse (dante); or tu le ragion tue puoi dire a lui, che mi pare uom assai giusto e s. (pulci); il passero s. in cor già gode, e il tutto spia dai rami irti del moro (pascoli).
2. per estens., e più com., di persona che fa sfoggio di ciò che sa, o che presume di avere una cultura superiore a quella che realmente possiede, con la pretesa di voler dire la sua su ogni argomento: non posso soffrire le persone s.; anche come sost.: fa troppo il s.; via, non fare il s.!; è un s., importuno e pedante; spesso riferito a bambini che intervengono in discorsi non adatti alla loro età, assumendo atteggiamenti da adulti e pretendendo di sapere tutto: è un bambino troppo saputo. ◆ dim. saputèllo, con riferimento a bambini o ragazzi: una ragazzetta molto saputella; anche come s. m.: non sopporto quel saputello di tuo nipote; accr. saputóne come s. m. (f. -a). ◆ avv., letter., saputaménte, scientemente, deliberatamente: quelli lo fecero ignorantemente, ma questi ciò fanno saputamente (cavalca); spreg. o scherz., in modo saputo, da persona saputa: interviene sempre saputamente nei discorsi dei grandi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
saputo
[sa-pù-to]
(part. pass. di sapére)
a agg.
1. conosciuto, noto: niente di nuovo: tutte cose sapute
2. che ostenta con presunzione e petulanza ciò che sa o presume di sapere, e su tutto vuol dire la sua: un ragazzo s. e insopportabile; un'aria saputa; con un fare s.
SIN. saccente
3. lett. di persona, che sa
|| Che è informato, che è a conoscenza di qualcosa
|| fare saputo qualcuno, informarlo
4. estens., lett. saggio, sagace, accorto: onde la scorta mia saputa e fida / mi s'accostò (dante)
b s.m. (f. -ta)
Persona saputa, saccente: non fare tanto il s.
‖ dim. ⇨ saputèllo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
saputo
[sa-pù-to]
di sapere
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. (ant., lett.) che sa, che conosce, che ha esperienza: il passero saputo in cor già gode (PASCOLI)
2. (lett.) saggio, avveduto: la scorta mia saputa e fida / mi s’accostò e l’omero m’offerse (DANTE Purg. XVI, 8-9)
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
(spreg.) che, chi presume di sapere tutto, d’intendersi di tutto, o fa sfoggio delle proprie conoscenze: una persona saputa e piena di sé; fare il saputo dim. saputello
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
saputa sapropelite sapropèlico sapropèl saprògeno sapròfito saprofitismo saprofìtico sapròfita sapròfilo sapròfago sapròbio sapro- sapotàcee saporóso saporito saporire sapóre saponóso saponina saponifìcio saponificazióne saponificatóre saponificare saponièro saponière saponièra saponétta saponerìa sapóne sarabanda saràcchio saracco saracèno saracinésca saracinésco saracino sàrago saraménto sarcasmo sarcàstico sarchiare sarchiata sarchiatóre sarchiatrice sarchiellare sarchièllo sàrchio sàrcina sarcodini sarcòfago sarcofillo sarcòfilo sarcòide sarcolèmma sarcòma sarcomatòṡi sarcomatóso sarcòmero sarcoplasma