Il lemma sbalordire
Definizioni
Definizione di Treccani
sbalordire
v. tr. e intr. [der. di balordo, col pref. s- (nel sign. 5)] (io sbalordisco, tu sbalordisci, ecc.). –
1. tr. a. non com. far perdere i sensi, tramortire con un colpo, con una percossa: s. uno con un pugno, con una bastonata. per estens., stordire, intontire con frastuono, con rumori o col parlare a voce alta: tutto questo baccano mi ha sbalordito; abbassa la radio, per favore!, questa musica mi sbalordisce; s’avviarono ... preceduti da don abbondio, uggioso in mezzo a tanta festa, e per il fracasso che lo sbalordiva, e per il brulicar della gente innanzi e indietro (manzoni). b. turbare profondamente, sconcertare: l’improvvisa disgrazia ci ha sbalordito tutti. più comunem., lasciare attonito, stupefatto per la meraviglia: la notizia del suo fallimento ci ha sbalordito; con le tue affermazioni mi hai sbalordito; l’esecuzione è stata così perfetta da s. pubblico e critici; con uso assol., nella locuz. da sbalordire: sono cose da s.; ha un’abilità da s., eccezionale, straordinaria.
2. intr. (aus. essere, ma le forme composte sono rare) a. restare tramortito, privo di sensi, o anche stordito, intontito: al primo colpo il farò s. (pulci); per il pugno ricevuto sbalordì. b. estens. turbarsi, provare grande meraviglia: a quella vista sbalordimmo. c. come intr. pron., rimanere fortemente impressionato, stupito, confuso: al giorno d’oggi non ci si sbalordisce più di nulla. ◆ part. pass. sbalordito, in funzione verbale e di agg., intontito: era sbalordito dal chiasso; attonito, stupefatto: aveva una faccia sbalordita; ci stava a guardare sbalordito; stordito, sventato, spec. con uso sostantivato: è uno sbalordito; ha un’aria da sbalordito.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sbalordire
[ṣba-lor-dì-re]
(sbalordìsco, -sci, -sce, sbalordìscono; sbalordènte; sbalordìto)
a v.tr.
1. sconcertare, sbigottire: quella notizia improvvisa ci aveva tutti sbalorditi
|| Stupefare, far strabiliare, incantare: donna di una bellezza che sbalordisce; ci ha sbalordito con la sua abilità
2. non com. far perdere i sensi, tramortire: lo sbalordì con un pugno sul viso
|| estens. intontire: tutto quel via vai di persone mi ha sbalordito
SIN. meravigliare
b v.intr. (aus. essere)
1. restare sbigottito, strabiliato: a quella vista era sbalordito; a sentirlo suonare con quella maestria c'è da s.
2. non com. perdere i sensi, restare stordito, intontito: una cosa da far s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sbalordire
[ʃba-lor-dì-re]
io ʃbalordisco, tu ʃbalordisci ecc.
a aus. avere
1. impressionare vivamente, stupire, meravigliare: quella notizia mi ha sbalordito
2. (non com.) tramortire con una botta: con un pugno lo ha sbalordito
♦ v.intr.
a aus. avere
1. restare vivamente impressionato e stupito: a sentire certe cose c’è da sbalordire!
2. (non com.) restare tramortito, stordito
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di balordo, col pref. s-.
Termini vicini
sbalordiménto sballottolìo sballottolare sballottìo sballottare sballottaménto sballo sballatura sballato sballare sbalestrare sbaldire sbaionettare sbàglio sbagliato sbagliare sbafo sbaffo sbaffare sbafatóre sbafata sbafare sbadire sbadìglio sbadigliare sbadigliaménto sbadato sbadatàggine sbaciucchìo sbaciucchiare sbalorditàggine sbalorditivo sbalzare sbalzatóre sbalzellare sbalzellìo sbalzellóni sbalzo sbancaménto sbancare sbandaménto sbandare sbandata sbandato sbandeggiare sbandieraménto sbandierare sbandierata sbandieratóre sbandire sbando sbaraccare sbaragliaménto sbaragliare sbaraglino sbaràglio sbarattare sbarazzare sbarazzino sbarbagliare