Il lemma scalèo
Definizioni
Definizione di Treccani
scalèo
s. m. [der. di scala]. –
1. ant. e letter. scala, scalinata: vid’io uno s. eretto in suso tanto, che nol seguiva la mia luce (dante); sparirono per lo s. e poi dentro la casa (borgese).
2. tosc. piccola scala portatile, di legno o metallo, a libretto; in partic. quella, a ripiani larghi, usata spec. in biblioteche, negozî e magazzini per arrivare ai ripiani più alti di librerie e scaffali: uno stanzone di cui non si vedeva la fine, stipato di scale e scalei (Cicognani).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
scaleo
[sca-lè-o]
1. scala a libretto, scala doppia a pioli che si apre angolarmente
2. mobile di varia forma, di legno o di metallo, con pochi e ampi scalini, usato spec. per raggiungere i piani alti di uno scaffale, di una libreria e sim.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
scaleo
[sca-lè-o]
pl. -i
1. scala doppia; scala a libretto
2. panchetto munito di due o tre gradini, usato specialmente nelle biblioteche e nei negozi per raggiungere più facilmente i ripiani più alti
3. (ant.) scala: «Intrate quinci / ad un scaleo vie men che li altri eretto» (DANTE Purg. XV, 35-36)
4. (ant., lett.) scalea
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. *scalerĭu(m), variante di scalariŭ(m) ‘a scala’.
Termini vicini
scalenoèdro scalèno scalèa scalducciarsi scaldo scaldino scaldìglia scàldico scaldavivande scaldata scaldasèggiole scaldare scaldaràncio scaldapièdi scaldapiatti scaldapanche scaldamùscoli scaldaménto scaldamani scaldalètto scaldabanchi scaldabagno scaldaàcqua scalco scalcinatura scalcinato scalcinare scalciata scalciare scalcare scalèra scalétta scalettare scalfare scalfire scalfittura scalfo scalifìcio scalìgero scalinare scalinata scalino scalmana scalmanarsi scalmanata scalmanatura scalmièra scalmo scalo scalòccio scalógna scalognato scalógno scalóne scàlopo scalòppa scalpare scalpellare scalpellatóre scalpellatura