Il lemma schivare
Definizioni
Definizione di Treccani
schivare
v. tr. [dal francone skiuh(j)an «avere riguardo, rispetto», v. schifo1 e schifare]. –
1. evitare, scansare: s. un pericolo, un ostacolo; le case stringono le strade a frustate e la gente cammina in fretta sui selci schivando le carrozze (enzo siciliano); per s. un motorino ho tamponato la macchina che mi precedeva; il pugile riusciva con difficoltà a s. i colpi dell’avversario; vaccinandosi per tempo, si può spesso s. l’influenza (o di prendersi l’influenza); in partic.: s. una persona, evitarla, fare in modo di non incontrarla, di non trovarcisi insieme: è un pettegolo, e cerco sempre di schivarlo. fig., rifuggire da qualche cosa: s. le discussioni, le tentazioni; s. le domande imbarazzanti; non ti cal d’allegria, schivi gli spassi (leopardi).
2. ant. o non com. evitare ad altri un male, un pericolo: cerca di schivarmi, se puoi, questa seccatura; tenere lontano, salvare qualcuno da un pericolo: se da grandine il ciel sempre ti schivi (ariosto).
3. ant. Disprezzare, avere a schifo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
schivare
[schi-và-re]
(schìvo)
1. evitare, scansare: s. un pericolo, un colpo, una persona, un'automobile, un ostacolo
|| fig. tenersi lontano, rifuggire da qualcosa: non ti cal d'allegria, schivi gli spassi (leopardi)
SIN. sfuggire
2. ant. proteggere, difendere: se da grandine il ciel sempre ti schivi (ariosto)
3. ant., non com. schifare, disprezzare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
schivare
[schi-và-re]
a aus. avere
1. evitare, scansare, eludere: schivare un colpo, un pericolo, una domanda insidiosa; schivare una persona, sfuggirle
2. (lett.) proteggere, tenere al sicuro: se da grandine il ciel sempre ti schivi (ARIOSTO O.F. VI, 30)
3. (ant.) disprezzare, schifare: Pregia me, pregia il mondo, a cui se’ bella, / né schivar, benché bassi, i merti nostri (MICHELANGELO)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal francone skiuhjan ‘aver riguardo, scansare’; cfr. schifo 1.
Termini vicini
schivafatiche schivàbile schiuso schiusa schiumóso schiumògeno schiumare schiumaiòla schiuma schiudiménto schiùdere schitarrare schistosomìaṡi schistosòma schisto- schiṡi schiṡare schiribiżżóso schiribiżżo schiribilla schipetaro schiòppo schioppettière schioppettata schioppettare schiomare schiodare schiòcco schioccata schioccare schivata schivo schiżofaṡìa schiżofìcee schiżòfite schiżofrenìa schiżofrènico schiżogèneṡi schiżogonìa schiżòide schiżoidìa schiżomanìa schiżotimìa schizzare schizzata schizzato schizzatóio schizzettare schizzettatura schizzétto schizzinóso schizzo Schnauzer Schnorchel schooner Schuss sci SCIA sciabécco sciàbica