Il lemma schiòcco
Definizioni
Definizione di Treccani
schiòcco
s. m. [der. di schioccare] (pl. -chi). – rumore secco simile a un piccolo scoppio: fare uno s. con la lingua; dare un bacio con lo s.; schiocchi di frusta; schiocchi di pigne verdi fra la cenere (montale); il pastore vecchio vide il cane ... girare ... e suo figlio col boccone in mano che lo chiamava a schiocchi di lingua (I. Calvino).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
schiocco
[schiòc-co]
Rumore secco e breve come un piccolo scoppio, tipico della frusta agitata con rapidità e violenza: dare un bacio con lo s.
|| Verso breve e sommesso, gutturale e gorgogliante, caratteristico del merlo: ascoltare ... / schiocchi di merli (montale)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
schiocco
[schiòc-co]
pl. -chi
rumore secco, simile a un piccolo e rapido scoppio: uno schiocco di frusta; uno schiocco con le dita, con la lingua; dare un bacio con lo schiocco
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di schioccare.
Termini vicini
schioccata schioccare schino schinière schifóso schifosità schifosàggine schifo schifiltóso schifiltà schifézza schifènza schifare schiètto schiettézza schierare schieraménto schièra schienuto schienata schienale schièna schidióne schidionata schidionare schiccheratura schiccherare schiccherafògli schiavóne schiavo schiodare schiomare schioppettare schioppettata schioppettière schiòppo schipetaro schiribilla schiribiżżo schiribiżżóso schiṡare schiṡi schisto- schistosòma schistosomìaṡi schitarrare schiùdere schiudiménto schiuma schiumaiòla schiumare schiumògeno schiumóso schiusa schiuso schivàbile schivafatiche schivare schivata schivo