Il lemma sciàbola
Definizioni
Definizione di Treccani
sciàbola
s. f. [dallo slavo sablja, polacco szabla, prob. attraverso il ted. säbel]. –
1. a. arma da punta e da taglio, con lama più o meno curva, ma anche dritta, come nelle sc. d’ordinanza degli ufficiali e sottufficiali delle forze armate, con l’eccezione dei sottufficiali dell’esercito e degli ufficiali dei bersaglieri (altra caratterizzazione delle sciabole militari sono i fornimenti, diversi per ogni forza armata e tra le varie armi dell’esercito nonché tra ufficiali e sottufficiali); si distingue, rispetto alla spada, per avere l’impugnatura (pomo compreso) protetta dalla tipica guardia a gabbia e la lama scanalata da ambo i lati per due terzi della sua lunghezza, affilata o convessa nella parte inferiore (filo o taglio) e nell’ultimo terzo del dorso (costola o controtaglio); per le sue caratteristiche di peso e lunghezza e perché facile a brandirsi con una sola mano, è stata usata sin dall’antichità come arma da guerra, spec. nei combattimenti a cavallo e in quelli sul mare (sc. d’abbordaggio o d’arrembaggio a lama ricurva, larga e pesante, detta anche sciabla, in dotazione sulle navi militari sino ai primi anni del novecento): un colpo di sc.; caricare con la sc.; battersi alla (o con la) sciabola. per la sc. baionetta, v. baionetta. È detta sc. d’onore, nella marina militare, quella donata come riconoscimento di merito all’allievo ufficiale del corpo di stato maggiore che si è classificato sempre primo nella graduatoria degli ultimi tre anni di corso in accademia. la sciabola è anche una delle tre armi adoperate nella scherma agonistica, di peso complessivo inferiore a 500 g e lunghezza inferiore a 105 cm; nelle gare ufficiali la segnalazione delle stoccate avviene attraverso un circuito elettrico (sc. elettrica). b. per metonimia, una delle tre specialità nello sport della scherma: gli incontri si svolgono su una pedana simile a quella usata per il fioretto (v. fioretto2, n. 1, e relativa illustrazione), larga circa 2 m e lunga 18 (è tuttavia ammessa, per ragioni pratiche, la riduzione a 14 m, come nel fioretto), divisa in due campi marcati da una serie di linee di cui la «linea di avvertimento» è posta a 5 m dalla «linea centrale» (anziché a 6 m, come nel fioretto). si distinguono gare di sc. individuale e di sc. a squadre, sia maschili sia femminili: un incontro di sciabola, campione mondiale di sciabola.
2. gambe a sciabola, tipo di gambe arcuate per sedie; scherz., di persona, arcuate e storte.
3. in zoologia: a. nome di varî molluschi lamellibranchi marini della famiglia solenidi. b. tigre dai denti a sciabola: v. tigre, n. 2. ◆ dim. sciabolétta (anche scherz., al masch., con iniz. maiusc., soprannome dato al re vittorio emanuele iii di savoia per la sua bassa statura), sciabolina, o sciabolino m. (anche, scherz., di persona storta e mingherlina); accr. sciabolóna o sciabolóne m., sciabola grossa e pesante.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sciabola
[scià-bo-la]
ant. sciabla
1. arma bianca da taglio e da punta costituita da una lunga lama più o meno larga e ricurva, con il lato convesso affilato, innestata in un'impugnatura di varia foggia: battersi, duellare con la, alla s.
|| fig., scherz. gambe a sciabola, ricurve, storte
2. sport una delle tre armi usate nello sport della scherma
|| estens. una delle tre specialità della scherma, nella quale sono ammessi colpi di punta, di taglio e di controtaglio: gara, incontro di s.; campione di s.
|| fig. campione di sciabola, schermidore: un incontro tra le migliori sciabole italiane
‖ dim. sciabolétta; ⇨ sciabolìno m.
|| accr. sciabolóne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sciabola
[scià-bo-la]
pl. -e
arma da punta e da taglio con lunga lama piatta e un po’ ricurva, usata un tempo soprattutto da chi combatteva a cavallo, oggi nello sport della scherma: duello alla sciabola; tirare di sciabola | la specialità schermistica della sciabola: praticare la sciabola
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal ted. sabel, variante di säbel, che è dallo slavo sablja, prob. attrav. il polacco szabla.
Termini vicini
sciabilità scïàbile sciabicare sciàbica sciabécco SCIA sci Schuss schooner Schnorchel Schnauzer schizzo schizzinóso schizzétto schizzettatura schizzettare schizzatóio schizzato schizzata schizzare schiżotimìa schiżomanìa schiżoidìa schiżòide schiżogonìa schiżogèneṡi schiżofrènico schiżofrenìa schiżòfite schiżofìcee sciabolare sciabolata sciabolatóre sciabordare sciabordìo sciacallàggio sciacallo sciacchetrà sciaccò sciacquabudèlla sciacquadita sciacquare sciacquata sciacquatura sciacquìo sciàcquo sciacquóne sciafilìa scïàfilo sciaguattare sciagura sciaguratàggine sciagurato scialacquare scialacquatóre scialacquìo scialàcquo scialacquóne scialagògo scialare