Il lemma sicura
Definizioni
Definizione di Treccani
sicura
s. f. [femm. sostantivato dell’agg. sicuro]. –
1. congegno di sicurezza che nelle armi da fuoco consente di bloccare il meccanismo di sparo: mettere, tenere la s., o avere, tenere, mettere l’arma in sicura; accertarsi che il fucile sia in s.; togliere la s. alla pistola.
2. estens. congegno che blocca, sempre per ragioni di sicurezza, il funzionamento di un meccanismo, spec. di serrature: chiudi bene la portiera dell’auto e metti la sicura.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sicura
[si-cù-ra]
1. nelle armi da fuoco portatili, congegno di sicurezza che, arrestando il movimento di determinate parti meccaniche, impedisce lo sparo involontario, accidentale dell'arma: mettere, levare, togliere la s. alla pistola; mettere, tenere il fucile in s.
2. dispositivo che blocca il funzionamento di un meccanismo: mettere la s. alla portiera dell'automobile
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sicura
[si-cù-ra]
pl. -e
congegno di sicurezza che blocca il funzionamento del meccanismo di sparo nelle armi da fuoco portatili e nelle artiglierie, oppure impedisce l’apertura o la chiusura di porte, portelli e altri sistemi; anche, la levetta che aziona questo congegno: mettere, togliere la sicura
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da sicuro.
Termini vicini
sicumèra sìculo sicòṡi sicònio sicomòro sicofantìa sicofante siclo siciliano sicilianità sicilianismo siciliana siceliòta siccóme siccitóso siccità sicché siccativo siccatività sicàrio sicano sica sic sìbilo sibillino sibilla sibilìo sibilare sibilante siberiano sicuranza sicurare sicurézza sicuro sicurtà sicurvìa SIDA sidecar siderale siderazióne sideremìa sidèreo siderite siderofilìa sideròfilo siderografìa siderolite sideròṡi sideròstato siderurgìa siderùrgico sidro siemens sienite siepàglia sièpe sièrico sièro- sierodïàgnoṡi sierologìa