Il lemma tardivo
Definizioni
Definizione di Treccani
tardivo
(ant. tardìo) agg. [lat. *tardivus]. –
1. che viene o avviene tardi, soprattutto con riferimento a fatti stagionali, a cicli di sviluppo e di produzione: semine t., frutti t., fioritura t.; legno t., il legno che si forma verso la fine del periodo vegetativo (sinon. di estivo); sviluppo psichico t., ritardato (quindi, bambini t., un ragazzo t., e sim.). in partic., in ostetricia, parto t., quello che si verifica oltre il termine della gestazione; nell’industria casearia, formaggio t., formaggio grana parmigiano-reggiano fabbricato nel mese di ottobre e nella prima decade di novembre, cioè nel periodo ultimo del ciclo produttivo.
2. che viene troppo tardi per essere efficace: un provvedimento t.; scuse tardive; la seconda maturità è un frutto amaro e t., a volte tossico, ricco di acidi che hanno il potere di trasformare una fotografia a colori in una radiografia (giuseppe pontiggia). ◆ avv. tardivaménte, con tardività, troppo tardi: pentirsi tardivamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tardivo
[tar-dì-vo]
ant. tardio
1. che tarda a nascere, a crescere, a fiorire, a maturare: frutti tardivi e frutti primaticci; fioritura tardiva e fioritura precoce; un ragazzo che ha avuto uno sviluppo t.
CONT. precoce
2. che avviene troppo tardi: un intervento t.; scuse, pretesti tardivi
CONT. tempestivo
3. fam. di persona che ha scarsa intelligenza: ma quanto sei t.!
SIN. ritardato
4. med parto tardivo, che avviene oltre il termine di gravidanza
CONT. prematuro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tardivo
[tar-dì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che viene, che si manifesta in ritardo: un’estate tardiva; germoglio, frutto tardivo, che spunta, matura con ritardo | detto di bambino o ragazzo, ritardato nello sviluppo fisico o intellettuale
2. che giunge troppo tardi per essere efficace: un intervento tardivo; scuse tardive
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. *tardīvu(m), deriv. di tărdus ‘lento’.
Termini vicini
tardìgrado tardìgradi tardi tardézza tardare tardanza tarchiato tàrchia taratura taratóre tarato taràssaco tarare tarantolino tarantolato taràntola tarantismo tarantino tarantèllo tarantèlla tarallo tarabuṡo tarabuṡino tara tar tàpsia tappo tappezzière tappezzerìa tappezzare tardìzia tardo- tardóna targa targare targato targatura target targhétta targóne tari tariffa tariffare tariffàrio tarlare tarlatana tarlatura tarlo tarma tarmare tarmicida taroccare taròcco taròzzo tarpàn tarpano tarpare tarpèo tarsale tarsalgìa