Il lemma taràssaco
Definizioni
Definizione di Treccani
taràssaco
s. m. [lat. scient. taraxacum, dall’arabo ṭarahšaqūn «cicoria»]. – genere di piante composite liguliflore con una sessantina di specie che crescono nelle regioni fredde e temperate, particolarmente dell’emisfero boreale: sono erbe perenni con foglie in rosetta, capolini solitarî all’apice di uno scapo, il cui aspetto caratteristico quando sono in frutto giustifica il nome di soffione con cui è indicata la specie taraxacum officinale, la più comune tra le molte del genere presenti in italia, nota anche con i nomi di tarassaco, dente di leone, e altri.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tarassaco
[ta-ràs-sa-co]
bot dente di leone
SIN. soffione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tarassaco
[ta-ràs-sa-co]
pl. -chi
genere di piante erbacee perenni con foglie dentate e fiori gialli, la cui specie più diffusa in Italia è il soffione o dente di leone (fam. Composite)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. scient. taraxacum, che è dall’ar. tarahšaqūn.
Termini vicini
tarare tarantolino tarantolato taràntola tarantismo tarantino tarantèllo tarantèlla tarallo tarabuṡo tarabuṡino tara tar tàpsia tappo tappezzière tappezzerìa tappezzare tappéto tàppete tappetare tappatrice tapparellista tapparèlla tappare tappabuchi tappa tapiro tapiòca tapino tarato taratóre taratura tàrchia tarchiato tardanza tardare tardézza tardi tardìgradi tardìgrado tardivo tardìzia tardo- tardóna targa targare targato targatura target targhétta targóne tari tariffa tariffare tariffàrio tarlare tarlatana tarlatura tarlo