Il lemma tariffa
Definizioni
Definizione di Treccani
tariffa
s. f. [dall’arabo ta῾rīfa, propr. «notificazione, informazione»]. –
1. a. serie di prezzi di beni e soprattutto di servizî, qualitativamente o quantitativamente differenziati, che non si formano liberamente sul mercato volta per volta, ma vengono fissati una volta per tutte da pubbliche imprese in condizioni di monopolio (per es., t. ferroviarie, postali, dell’energia elettrica, del gas, dell’acqua potabile, ecc.), da produttori vincolati da un cartello o da altra forma di accordo (per es., t. d’incasso di titoli e documenti per conto terzi e t. di riporto per le varie specie di titoli, praticate dalle banche; t. di noli, per tipo e unità di merce trasportata, ecc.), da un contratto collettivo (t. salariali, t. di cottimo, ecc.), da un ordine professionale (cosiddette t. professionali dei medici, degli avvocati, degli ingegneri, ecc.): t. proporzionali o differenziali, secondo che il prezzo unitario resti costante o decresca (oppure cresca) con l’aumentare del consumo; t. unica o discriminata, secondo che sia sempre uguale o differenziata in relazione al servizio richiesto (per es., le t. ferroviarie); t. speciali o ridotte. nella pratica comm., t. (o elenco) dei prezzi unitarî, allegato del contratto d’appalto su cui sono riportati i prezzi delle singole parti dell’opera da costruire, ragguagliati a una conveniente unità di misura, con i quali deve essere liquidato il compenso dell’appaltatore. b. elencazione di tributi della stessa natura che colpiscono oggetti diversi o diversi valori dello stesso oggetto; per es.: t. dei dazî doganali, t. delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie; t. giudiziaria, il complesso di norme che regola i compensi dovuti per le varie attività cui dà luogo una procedura giudiziaria; t. consolare, o t. delle tasse consolari, la tabella degli emolumenti che devono essere corrisposti dai privati per i servizî resi loro dal console su richiesta e nell’esclusivo interesse di essi.
2. estens. a. determinazione della quantità e anche qualità di particolari oneri: t. delle pene, stabilita in base alla specie e alla gravità dei reati. b. il foglio, la tabella, l’elenco in cui sono contenute le tariffe: farsi dare, consultare la tariffa. c. il decreto, l’atto che determina le tariffe: emanare la t.; t. monetaria, il bando con cui la pubblica autorità fissava nel passato, per ogni moneta forestiera, il ragguaglio con la moneta dello stato: le tariffe monetarie sono fonti importantissime per la numismatica.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tariffa
[ta-rìf-fa]
1. complesso dei prezzi stabiliti per determinati beni o servizi non suscettibili di libera contrattazione ma fissati da un'autorità pubblica o privata: tariffe postali, ferroviarie, tranviarie, telefoniche; tariffe doganali, daziarie; tariffe salariali, professionali; t. ridotta, preferenziale; viaggiare a prezzo di t.
2. estens. prospetto contenente le tariffe
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tariffa
[ta-rìf-fa]
pl. -e
costo di una prestazione, specialmente se fissato da un ente pubblico: tariffa speciale, ridotta; tariffa pubblica, prezzo di un servizio pubblico |tariffa doganale, elenco ufficiale delle merci sottoposte a dazi doganali e degli importi dei dazi stessi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dall’ar. ta’rīfa ‘notificazione’.
Termini vicini
tari targóne targhétta target targatura targato targare targa tardóna tardo- tardìzia tardivo tardìgrado tardìgradi tardi tardézza tardare tardanza tarchiato tàrchia taratura taratóre tarato taràssaco tarare tarantolino tarantolato taràntola tarantismo tarantino tariffare tariffàrio tarlare tarlatana tarlatura tarlo tarma tarmare tarmicida taroccare taròcco taròzzo tarpàn tarpano tarpare tarpèo tarsale tarsalgìa tarsìa tàrsio tarso tartàglia tartagliaménto tartagliare tartaglióne tartan tartana tartanóne tartàreo tartarésco