Il lemma targato
Definizioni
Definizione di Treccani
targato
agg. [part. pass. di targare]. –
1. che ha la targa, una determinata targa: è stato rintracciato il proprietario dell’auto t. na35493b; il rapinatore è fuggito su una potente moto non targata.
2. con uso fig. e in tono per lo più polemico, nel linguaggio giornalistico, a significare «appartenente a, legato a», meno spesso «compromesso con» (per es.: nascerà presto una nuova rete televisiva, targata ..., e qui può seguire il nome di un personaggio noto, di un partito politico, di un centro di potere economico, o altro), volendosi intendere che l’appartenenza o la dipendenza, anche se non esplicitamente dichiarata, è tuttavia evidente, allo stesso modo che la provincia di appartenenza di un’autovettura è rivelata dalla sua targa.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
targato
[tar-gà-to]
1. munito di targa: un'automobile targata milano
2. fig. caratteristico di qualcuno o di qualcosa: la pizza è una specialità targata napoli
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
targato
[tar-gà-to]
di targare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. si dice di veicolo munito di targa
2. (scherz.) che è originario, tipico di un luogo, o proprio, specifico di qualcuno o di qualcosa: un piatto di spaghetti alle vongole targato Napoli.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
targare targa tardóna tardo- tardìzia tardivo tardìgrado tardìgradi tardi tardézza tardare tardanza tarchiato tàrchia taratura taratóre tarato taràssaco tarare tarantolino tarantolato taràntola tarantismo tarantino tarantèllo tarantèlla tarallo tarabuṡo tarabuṡino tara targatura target targhétta targóne tari tariffa tariffare tariffàrio tarlare tarlatana tarlatura tarlo tarma tarmare tarmicida taroccare taròcco taròzzo tarpàn tarpano tarpare tarpèo tarsale tarsalgìa tarsìa tàrsio tarso tartàglia tartagliaménto tartagliare