Il lemma Teflòn
Definizioni
Definizione di Treccani
teflòn
(o tèflon) s. m. [dall’ingl. teflon, tratto da te(tra)fl(uoroethylene) «tetrafluoroetilene», con la terminazione -on di molte materie plastiche]. – Nome commerciale (propriam. marchio registrato) di una materia plastica fluorurata sintetica (è un polimero del tetrafluoroetilene), dall’aspetto ceroso, resistente al calore e agli agenti chimici, usata per guarnizioni e tubazioni, come isolante elettrico, come fibra per filtri, come rivestimento antiaderente per padelle e tegami, e nell’industria missilistica come scudo termico di satelliti artificiali e di navicelle spaziali; trova anche impiego in chirurgia come materiale costitutivo di alcune protesi (tratti arteriosi, valvole cardiache).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
teflon
[tè-flon]
chim nome commerciale ® di un materiale plastico formato da politetrafluoroetilene, polimero del tetrafluoroetilene, che, per la particolare resistenza agli acidi e all'usura, è impiegato come rivestimento antiaderente, per la produzione di guarnizioni e sim.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
teflon
[tè-flon, non com. teflòn]
politetrafluoroetilene
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da te(tra)fl(uoroetilene), con terminazione -on, sul modello di nylon.
Termini vicini
tee tedòforo tedióso tèdio tediare tedescume tedescòfono tedescòfobo tedescòfilo tedésco tedeschiżżare tedeschismo tedescherìa tedescheggiare tedescante tèda tecodónte tèco- tecnostruttura tecnopègnio tecnopatìa tecnòlogo tecnologiżżare tecnològico tecnologìa tecnofibra tecnocrazìa tecnocràtico tecnòcrate tècno- téga tegamata tegame tegamino tegenària téglia tegliata tégola tegolata tegolato tégolo tegumentale tegumentàrio teguménto teicoltóre teicoltura teièra teina teismo teista teìstico téla telàggio telàio telamóne telare telato tèle teleabbonato teleallarme