Il lemma telescòpico
Definizioni
Definizione di Treccani
telescòpico
agg. [der. di telescopio] (pl. m. -ci). –
1. in ottica: a. del telescopio, attinente al telescopio, fatto o ottenuto col telescopio: osservazione, visione t.; anche di oggetti celesti (stelle t.) che si vedono solo col telescopio (in generale dopo la magnitudine 6-7). b. di sistema ottico centrato i cui fuochi siano all’infinito, sull’asse; quest’uso del termine deriva dal fatto che un telescopio accomodato per la visione all’infinito con occhio normale costituisce per l’appunto un sistema t. (o in condizione telescopica).
2. a. nella tecnica, qualifica attribuita a dispositivi meccanici in cui si abbia un organo costituito da due o più tubi che s’inseriscono e scorrono l’uno nell’altro, ricordando la forma e il movimento di alcuni tipi di telescopî: ammortizzatori t., negli autoveicoli; sospensione, forcella t. (o a telescopio), per motociclette; antenna t., della radio e dei televisori portatili. b. bastone (o bastoncino) t., bastone in lega leggera, costituito da due o tre tubi scorrevoli l’uno nell’altro per regolarne la lunghezza e, in alcuni casi, da una rotella da neve, usato per lo sci-alpinismo (in coppia) e per l’escursionismo.
3. in zoologia, sono detti occhi t. gli occhi situati all’estremità di un processo tentacolare retrattile, come per es. nei gasteropodi, o quelli a forma cilindrica anziché globosa, tipici di alcuni cefalopodi e pesci abissali. ◆ avv. telescopicaménte, per mezzo del telescopio, in telescopia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
telescopico
[te-le-scò-pi-co]
1. del telescopio, relativo al telescopio
|| Che si fa per mezzo del telescopio: osservazione, ricerca telescopica
2. che è visibile solo con il telescopio: stella, cometa telescopica
3. ott di sistema ottico che ha i fuochi sull'asse all'infinito
4. tecn di oggetto, dispositivo meccanico costituito di due o più segmenti di tubo che rientrano l'uno nell'altro
|| bicchiere telescopico, da viaggio
|| forcella telescopica, che ha la funzione di ammortizzatore nelle motociclette
5. zool di occhio sporgente dall'orbita, a forma cilindrica, caratteristico di determinate specie di crostacei e di pesci abissali
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
telescopico
[te-le-scò-pi-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
1. relativo al telescopio | visibile solo con l’aiuto del telescopio: pianeta telescopico
2. proprio della telescopia
3. (tecn.) si dice di dispositivo allungabile perché formato da due o più elementi che scorrono uno dentro l’altro, come quelli che costituiscono alcuni tipi di cannocchiale telescopico: antenna telescopica.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
telescopìa teleschérmo teleruttóre teleromanżo telèro teleriscaldaménto teleriprésa telerilevaménto telerìa telequìz telepromozióne teleproiètto teleprogramma teleprocessing telepàtico telepatìa telepàss teleòstei teleològico teleologìa teleobiettivo telenovela telencèfalo telèmetro telemetrista telemètrico telemetrìa telemetrare telemessàggio telemedicina telescòpio telescrivènte telescriventista teleselettivo teleselezióne telesismo telesoccórso telesónda telesorveglianza telespettatóre telesteṡìa tèletex teletext teletrasméttere teletrasmissióne telétta teleutènte televéndita televìdeo televiṡióne televiṡivo televiṡóre tèlex telferàggio tellina tellùrico tellùrio tèlo telofaṡe telóne