Il lemma télo
Definizioni
Definizione di Treccani
télo
s. m. [der. di tela1]. –
1. pezzo di tela o di altro tessuto, privo di cuciture, che, cucito insieme con altri analoghi, forma un tutto unico (lenzuolo, tenda, indumento e sim.): lenzuolo a due t.; gonna a quattro teli.
2. pezzo di tela, o di altro tessuto, da usarsi singolarmente: telo da branda, rettangolo di grossa tela che costituisce la branda del marinaio; teli da tenda (o teli tenda), i quattro o più teli impermeabili con cui viene formata la tenda militare (se sono colorati in modo che dall’alto la tenda si confonda con la circostante vegetazione, sono detti t. mimetici); t. da bagno, lo stesso che asciugamano da bagno; t. da mare, da spiaggia, pezzo di spugna usato per starvi sdraiato sulla spiaggia o per prendere il sole.
3. t. individuale, rettangolo di stoffa, rosso da un lato e bianco dall’altro, usato dalle truppe avanzanti per rivelare agli aerei l’ubicazione e l’andamento delle linee; ha perso importanza col generalizzarsi del servizio radiotelefonico. ◆ dim. telétto; accr. telóne (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
tèlo-
[dal gr. τέλος «compimento, fine, termine»]. – primo elemento di alcune parole composte della terminologia scientifica italiana e latina (teloblasto, telosporidî, ecc.), nelle quali significa «termine, parte terminale», o anche «compimento» e sim. ◆ in alcuni termini assume la forma tel- (come in telarca, telencefalo) o tele- (come in telediastole, teleostei), e per alcune di queste voci abbiamo preferito fare riferimento, nell’etimologia, alla forma greca del sost. τέλος o dell’agg. τέλεος, anche perché, in qualche caso, al sign. di «termine, compimento» si sovrappone quello, presente nel greco, di «compiutezza, maturità».
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
tèlo
s. m. [dal lat. telum], letter. – arma da getto, e in partic. freccia, dardo o anche giavellotto: vedëa brïareo fitto dal telo celestïal giacer, da l’altra parte (dante), trafitto dalla saetta di giove; il mondo ... le sacrò [ad artemide] l’elisio soglio, ed il certo t. (foscolo), la freccia infallibile; il telo che si partì fu forte e fu cruento (d’annunzio). nell’uso poet., talora col sign. generico di arma: giammai telo l’aveva offesa (boccaccio), mai una scure aveva colpito la selva; ’l nimico empio de l’umana natura, il qual del telo fu l’inventor (ariosto), qui dell’archibugio. e con sign. fig.: poi ch’uscì da’ bei vostri occhi il telo che ’l cor mi fisse (Ariosto).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
telo1
[té-lo]
1. pezzo di tela o di altra stoffa che si cuce insieme ad altri per formare un capo di abbigliamento o di biancheria: una gonna a tre teli
2. singolo pezzo di tela o di altro tessuto, usato da solo o unito, ma non cucito, ad altri
|| telo da bagno, quello, spec. di spugna, che si usa per asciugare il corpo
|| telo da spiaggia, quello usato per distendersi sulla spiaggia
|| telo di salvataggio, usato dai pompieri per attutire la caduta di chi sia costretto a lanciarsi da una grande altezza
|| mil telo da tenda, ciascuno dei teli con cui si forma una tenda da campo
‖ accr. ⇨ telóne
telo2
[tè-lo] s.m.
poet. arma da lancio, dardo, freccia: vedea brïareo fitto dal t., / celestïal, giacer dall'altra parte (dante)
|| estens. freccia di cupido: poi ch'uscì da' bei vostri occhi il t. / che 'l cor mi fisse (ariosto)
|| estens. arma
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← deriv. di tela 1.
Termini vicini
tellùrio tellùrico tellina telferàggio tèlex televiṡóre televiṡivo televiṡióne televìdeo televéndita teleutènte telétta teletrasmissióne teletrasméttere teletext tèletex telesteṡìa telespettatóre telesorveglianza telesónda telesoccórso telesismo teleselezióne teleselettivo telescriventista telescrivènte telescòpio telescòpico telescopìa teleschérmo telofaṡe telóne telonèo teloslitta tèlson tèma temàtica temàtico temènza temerarietà temeràrio temére temerità temìbile tèmo tèmolo temóne tempàrio tempellare tèmpera temperalàpis temperamatite temperaménto temperamine temperante temperanza temperare temperativo temperato temperatóre