Il lemma temporalità
Definizioni
Definizione di Treccani
temporalità
s. f. [dal lat. tardo temporalĭtas -atis]. –
1. carattere, condizione di ciò che è temporale (contrapp. a ciò che è eterno o spirituale): la t. della vita terrena; t. delle pene del purgatorio; t. di un bene; la predicazione di arnaldo da brescia contro la t. della chiesa.
2. in senso concr., il complesso dei beni terreni della chiesa che, a differenza di quelli spirituali, sono oggetto di un godimento contingente: sono tali per es. i beni che costituiscono il beneficio parrocchiale. nel diritto ecclesiastico, sequestro di t., sanzione amministrativa contro un ente ecclesiastico (v. sequestro).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
temporalità
[tem-po-ra-li-tà]
1. carattere, condizione di ciò che è temporale
2. al pl. non com. complesso dei beni temporali della chiesa, mobili e immobili
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. tardo temporalitāte(m).
Termini vicini
temporalismo temporalésco temporale tèmpora tèmpo tèmplo templare tempìstica tempista tempismo tèmpio tempière tempiale tèmpia tempestóso tempestivo tempestività tempestìo tempestare tempestà temperino tempèrie temperatura temperatóre temperato temperativo temperare temperanza temperante temperamine temporaneità temporàneo temporàrio temporeggiare temporeggiatóre temporiżżatóre tèmpra temprare tempùscolo tenace tenàcia tenacità tenàglia tènar tenàrio tènda tendàggio tendale tendame tendènza tendenziale tendenziosità tendenzióso tènder tèndere tenderòmetro tendicaténa tendicìnghia tendicòllo tendifilo