Il lemma tignósa
Definizioni
Definizione di Treccani
tignósa
s. f. [der. di tigna]. – nome comune di alcuni funghi velenosi del genere amanita, che crescono nei boschi di querce e di faggi in gran parte dell’europa: hanno forma a cappello, con lamelle e spore bianche, gambo provvisto ad una certa altezza di un anello più o meno evidente e, alla base, di una valva; fra le specie più comuni: la t. bigia o bruna, la t. paglierina, la t. di primavera o bianca e la t. verde o verdognola.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tignosa
[ti-gnó-sa]
bot nome volgare di alcuni funghi del genere amanita, sia velenosi sia commestibili
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tignosa
[ti-gnó-sa]
pl. -e
nome comune di funghi velenosi del genere amanita, con cappello di colore bianco-verdastro, ocraceo o giallo e gambo provvisto di un anello e di una volva bianca (fam. Agaricacee)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di tigna, per le screziature che presentano sul cappello.
Termini vicini
tignòla tigna tiglióso tìglio tigliàcee tight tifóso tifòṡi tifoserìa tifóne tifòide tifo tiflologìa tiflògrafo tiflografìa tiflite tìfico tifernate tifare tifa tièpido tientibène tièlla ticket ticinése ticchiolatura ticchiolato tìcchio ticchettìo ticchettare tignóso tigrato tigratura tigrè tigrésco tigròtto tilacino tilbury tilde tilla tilòma tilt timballo timbrare timbratrice tìmbrico timbrifìcio timbro timèle timelèa timeleàcee timer tìmico timidézza timidità tìmido timina timing timo timocràtico