Il lemma tintorìa
Definizioni
Definizione di Treccani
tintorìa
s. f. [der. di tintore]. –
1. l’attività e la tecnica di tingere materiali e prodotti varî: t. di fibre tessili, di tessuti; t. di pellicce, ecc.; piante (o legni) da t., lo stesso che piante tintorie (v. tintorio).
2. a. stabilimento industriale tessile in cui si eseguono le operazioni di tintura e stampa dei tessuti. b. laboratorio che esegue le operazioni di smacchiatura, di sgrassatura ed eventualmente di ritintura dei capi di vestiario: portare un soprabito, una giacca di pelle in tintoria.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tintoria
[tin-to-rì-a]
1. tecnica, industria del tingere filati, tessuti, pelli, articoli d'abbigliamento e sim.: macchine e prodotti chimici per la t.
2. opificio attrezzato per questa particolare attività: una grande t. di fibre tessili
3. negozio, bottega artigiana dove si tingono, si smacchiano, si lavano e stirano capi di vestiario e sim.: ho portato l'abito a smacchiare in t.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tintoria
[tin-to-rì-a]
pl. -e
1. negozio che provvede alla smacchiatura, lavatura e stiratura di abiti: il vestito è in tintoria
2. negozio, laboratorio o impianto industriale dove si tingono tessuti, pelli ecc. | tecnica e attività del tingere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di tintore.
Termini vicini
tintóre tinto tintinno tintinnire tintinnìo tintinnare tintinnàbolo tintillano tinteggiatura tinteggiatóre tinteggiare tinta tinòzza tino tìnnulo tinnito tinnire tingitura tìngere tinèllo tindaliżżazióne tincóne tinca tinàia tina timpàno timpanite timpanista timpanismo timpànico tintoriale tintòrio tintura tioàcido tiobarbitùrico tiocianato tiociànico tiofène tiòrba tiorbista tiosolfato tiosolfòrico tiourèa tipiciżżare tìpico tipificare tipiżżare tipiżżazióne tipo- tipografìa tipogràfico tipògrafo tipolitografìa tipologìa tipològico tipometrìa tipòmetro tiptologìa tìpula TIR