Il lemma tovagliato
Definizioni
Definizione di Treccani
tovagliato
s. m. [der. di tovaglia]. –
1. insieme di biancheria da tavola, in quanto parte dell’arredamento domestico o oggetto di produzione o vendita: avere in casa un t. di tipo finissimo; negozio di tovagliati.
2. tipo di tessuto impiegato per confezionare biancheria da tavola, di lino, canapa, cotone o filati misti di fibre naturali e chimiche, per lo più con disegni geometrici o ornamentali; le armature più usate sono la saia e il raso, e gli effetti di disegno sono ottenuti per contrasto di due armature diverse. si usano anche tessuti di materie plastiche, che presentano la massima praticità, essendo facilmente lavabili e realizzando un certo isolamento al calore e all’umidità.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tovagliato
[to-va-glià-to]
1. tessuto per tovaglie e tovaglioli: t. di lino, di cotone, di canapa
2. servizio di biancheria da tavola
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tovagliato
[to-va-glià-to]
pl. -i
1. tessuto usato per confezionare biancheria da tavola
2. servizio di biancheria da tavola
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di tovaglia.
Termini vicini
tovàglia tourniquet tournée tournedos tourbillon tour toupie toupet touche tottavilla totonéro totogòl totocàlcio totò totìp totemismo totèmico TOTEM tòtano totanara totalrifrattòmetro totaliżżatóre totaliżżare totaliżżante totalitarìstico totalitarismo totalitàrio totalità totale tòt tovagliòlo toxoplasma toxoplasmòṡi tòzzo tr. tra- trabacca trabàccolo traballare traballìo traballóne trabalzare trabalzo trabante trabattèllo trabatto tràbea trabeato trabeazióne trabìccolo traboccaménto traboccare trabocchétto trabocchévole trabócco trabucco4 trabuco trac tracagnòtto tracannare