Il lemma tranquillare
Definizioni
Definizione di Treccani
tranquillare
v. tr. e intr. [dal lat. tranquillare, der. di tranquillus «tranquillo»]. –
1. a. tr. rendere tranquillo, calmare, sedare (è forma sentita oggi come meno com. e più letter. di tranquillizzare): nettuno tranquillò le onde del mare; t. l’animo, la coscienza; in fin che il sonno venga pietoso a tranquillar suoi sdegni (parini); v’erano anche delle ragioni più alte che lo tranquillavano (svevo); mi diedero pane e minestra, e mangiando tranquillavo le donne sulla portata della strage (pavese). in usi ant., rendere sicuro: buon ti sarà, per tranquillar la via, veder lo letto de le piante tue (dante), vedere dove posano le piante dei tuoi piedi; con altro sign., tenere a bada, far stare quieto: ciò avea fatto in prova [= apposta] per t. la gente (sacchetti); un solo massimo ..., che con arte terrà il nimico tranquillando a bada (caro); anche, tirare in lungo: uno uffiziale che tranquilla le questioni [= le cause, le liti], e non ne traie mai a fine niuna (s. bernardino). b. intr. pron. mettersi tranquillo, rassicurarsi, calmarsi (meno com. di tranquillizzarsi): vedendo che non c’era più pericolo, si tranquillò; compresi che i miei timori erano infondati, e mi tranquillai presto.
2. intr. (aus. essere), ant. stare tranquillo, godere di pace e serenità; anche con la particella pron.: or sappi che là entro si tranquilla raab (dante), gode della pace eterna; svagarsi, spassarsela: lo menò a un suo bellissimo luogo [= villa], e là tranquillaro quindici dì (novellino). ◆ part. pres. tranquillante, anche come agg.: fare delle dichiarazioni tranquillanti; questa è una notizia tranquillante. per l’uso come s. m., v. tranquillante. ◆ part. pass. tranquillato, anche come agg. (col sign. del più com. tranquillizzato): sentirsi tranquillato; gli animi erano ormai tranquillati.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tranquillare
[tran-quil-là-re]
(tranquìllo)
a v.tr.
1. non com. rendere tranquillo; calmare, placare: cercò di t. il suo dolore
SIN. acquietare
2. rassicurare, liberare da preoccupazioni, da ansie: il medico ci tranquillò sulle condizioni del malato
|| ant. rendere sicuro
b v.intr. pronom. tranquillàrsi
1. diventare tranquillo; calmarsi, placarsi, rasserenarsi: a quella notizia subito si tranquillò
2. ant. vivere tranquillo
c v.intr. (aus. essere)
ant. vivere tranquillo, starsene in pace, godersela
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tranquillare
[tran-quil-là-re]
a aus. avere
(lett.) rendere calmo; tranquillizzare
♦ v.intr.
a aus. essere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tranquillāre, deriv. di tranquĭllus ‘tranquillo’.
Termini vicini
tranquillante tranne trani trangugiare trangosciare tranèllo trancista tràncio tranciatura tranciatrice tranciatóre tranciare trància tranche trance tranare tramvài tramutare tramutaménto tramuta tràmpolo trampolino trampolière tramp tramortire tramortiménto tramónto tramontare tramontano tramontanata tranquillità tranquilliżżare tranquillo trans transahariano transalpino transandino transappennìnico transaràbico transare transatlàntico transattivo transatto transavanguàrdia transazionale transazióne transcodìfica transcodificare transcodificatóre transcodificazióne transcontinentale transcutàneo transdanubiano transeat transènna transennare transessüale transessualismo transessualità transètto