Il lemma trangugiare
Definizioni
Definizione di Treccani
trangugiare
v. tr. [der. del gallico geusiae «gola»] (io trangùgio, ecc.). – inghiottire, ingoiare, mangiare con avidità e rapidamente, per lo più senza neppure masticare (il cibo) o assaporare (la bevanda): ha (o si è) trangugiato un piatto enorme di pasta e fagioli; trangugiò d’un fiato il vino che gli piacque molto e gli fece gli occhi scintillanti (jovine); raro al passivo: come un pesciolino che sia trangugiato in un boccone con tutta la testa e le lische (leopardi); anche, talora, inghiottire con difficoltà, o a malincuore: t. la saliva; provò a t. qualche boccone, ma la gola gli si chiudeva e gli occhi gli s’empievano di lacrime (g. cena); aveva versato la medicina dalla bottiglia nel bicchiere trangugiandola poi con supremo disgusto (deledda). in usi fig., mandare giù a forza, dover subire o reprimere: t. bocconi amari; fu per gridar ...: ma forza è che la bocca al fin si turi e che l’ira trangugi amara et acra (ariosto); dopo aver trangugiato molto fiele in silenzio, ... disse con un tono di voce in cui si sentiva lo sforzo di dominarsi (De Marchi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
trangugiare
[tran-gu-già-re]
(trangùgio, -gi, trangùgiano; trangugerò; trangugerèi; trangugiànte; trangugiàto)
1. inghiottire, mangiare avidamente o in fretta: t. un piatto di carne
|| fig. trangugiare bocconi amari, sopportare in silenzio forti umiliazioni
|| trangugiare l'ira, reprimerla
SIN. ingollare
2. fig. dilapidare: ha trangugiato un'intera fortuna
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
trangugiare
[tran-gu-già-re]
io trangùgio ecc.
a aus. avere
mangiare, inghiottire rapidamente; mandar giù (anche in senso figurato): trangugiare la minestra, una medicina; [Scilla] i naviganti / entro al suo speco a sé tragge e trangugia (CARO)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. del lucchese gogio ‘gola, gozzo’, col pref. tra-.
Termini vicini
trangosciare tranèllo trancista tràncio tranciatura tranciatrice tranciatóre tranciare trància tranche trance tranare tramvài tramutare tramutaménto tramuta tràmpolo trampolino trampolière tramp tramortire tramortiménto tramónto tramontare tramontano tramontanata tramontana tramoggiàio tramòggia tramìte trani tranne tranquillante tranquillare tranquillità tranquilliżżare tranquillo trans transahariano transalpino transandino transappennìnico transaràbico transare transatlàntico transattivo transatto transavanguàrdia transazionale transazióne transcodìfica transcodificare transcodificatóre transcodificazióne transcontinentale transcutàneo transdanubiano transeat transènna transennare