Il lemma traṡumanare
Definizioni
Definizione di Treccani
traṡumanare
(meno com. transumanare) v. intr. [der. di umano, col pref. tra(n)s-] (aus. essere), letter. – elevarsi oltre i limiti della natura umana per attingere la natura divina: trasumanar significar per verba non si poria (dante), non è cioè un fatto che si possa spiegare con parole. più spesso con la particella pron., anche con sign. attenuato, spiritualizzarsi in modo da trascendere la natura umana: trasumanarsi nell’intensità della preghiera, della meditazione, della contemplazione; da questa canzone alle ultime rime che ricordin beatrice la poesia di dante si transumana (carducci). ◆ part. pass. traṡumanato, non com., con valore di agg.: i volti trasumanati delle immagini dei santi (v. anche transumano).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
trasumanare
[tra-ṣu-ma-nà-re]
meno com. transumanare
(trasumàno)
lett. superare i limiti dell'umana natura accostandosi a quella divina
|| estens. divenire altamente spirituale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
trasumanare
[tra-ʃu-ma-nà-re]
a aus. essere
(lett.) andare al di là dei limiti della natura umana, avvicinandosi alla divinità: Trasumanar significar per verba / non si porìa (DANTE Par. I, 70-71)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di umano, col pref. tra(n)s-.
Termini vicini
trasudazióne trasudato trasudatìzio trasudare trastullo trastullare trastulla trasto trasteverino trassato trasricchire traspoṡizióne traspoṡitóre traspòrto trasportatóre trasportare trasportàbile traspórre traspirazióne traspiratòrio traspirare trasparire trasparènza trasparènte trasognato trasognare trasmutazióne trasmutare trasmodare trasmittènte trasversale trasversalismo trasversalità trasvèrso trasvolare trasvolata trasvolatóre tratta trattàbile trattabilità trattaménto trattare trattàrio trattatista trattatìstica trattativa trattato trattatóre trattazióne tratteggiare trattéggio trattenére tratteniménto trattenuta trattino tratto trattóre trattorìa trattorista trattrice