Il lemma trasvolare
Definizioni
Definizione di Treccani
trasvolare
(ant. transvolare) v. intr. e tr. [dal lat. transvolare, comp. di trans- «trans-» e volare «volare»] (io trasvólo, ecc.). –
1. intr. (aus. essere e avere) volare da luogo a luogo: le menti sante create a trasvolar per quella altezza (dante), gli angeli, creati per volare fra il trono di dio e i seggi dei beati; le rondini sono già trasvolate in africa; in usi fig., passare rapidamente: la mente trasvola di pensiero in pensiero; t. da un argomento a un altro; anche con tono di biasimo: sono molti di sì lieve fantasia che ... anzi che silogizzino hanno conchiuso, e di quella conclusione vanno transvolando ne l’altre, e pare loro sottilissimamente argomentare (dante).
2. tr. attraversare, passare a volo: uccelli migratori che trasvolano anche oceani e continenti. con sign. più specifico, riferito ad aeromobili, ai loro piloti ed equipaggi (v. trasvolata): i pionieri dell’aviazione che trasvolarono l’atlantico, il polo nord; il pilota francese louis blériot fu il primo a t. la manica nel 1909 con un velivolo di sua costruzione; aerei supersonici che trasvolano l’oceano in poche ore.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
trasvolare
[tra-ṣvo-là-re]
(trasvólo)
a v.intr. (aus. essere o avere)
Volare da un luogo a un altro
|| fig. passare rapidamente: t. con la mente gli anni trascorsi; t. da un'idea all'altra
b v.tr.
1. attraversare, superare volando: t. l'atlantico, i continenti, il polo
2. fig. tralasciare, toccare appena; sorvolare: t. l'argomento
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
trasvolare
[tra-ʃvo-là-re]
io traʃvólo ecc.
a aus. avere
fare una trasvolata: trasvolare il Pacifico, le Alpi
♦ v.intr.
a aus. essere o avere
(ant., lett.)
1. passare rapidamente da un argomento all’altro; trattare di sfuggita, sorvolare: trasvolare su un argomento
2. volare da un punto all’altro; passare rapidamente: menti sante / create a trasvolar per quella altezza (DANTE Par. XXXII, 89-90)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. transvolāre, comp. di trāns ‘oltre’ e volāre ‘volare’.
Termini vicini
trasvèrso trasversalità trasversalismo trasversale traṡumanare trasudazióne trasudato trasudatìzio trasudare trastullo trastullare trastulla trasto trasteverino trassato trasricchire traspoṡizióne traspoṡitóre traspòrto trasportatóre trasportare trasportàbile traspórre traspirazióne traspiratòrio traspirare trasparire trasparènza trasparènte trasognato trasvolata trasvolatóre tratta trattàbile trattabilità trattaménto trattare trattàrio trattatista trattatìstica trattativa trattato trattatóre trattazióne tratteggiare trattéggio trattenére tratteniménto trattenuta trattino tratto trattóre trattorìa trattorista trattrice trattura tratturo traudire tràuma traumàtico