Il lemma trepidazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
trepidazióne
s. f. [dal lat. trepidatio -onis, der. di trepidare (che in lat. significava anche «vibrare, scuotersi tremando»)]. –
1. stato d’animo ansioso e sollecito, proprio di chi attende combattuto fra la speranza e il timore: vedeva con t. avvicinarsi il momento di affrontare la terribile prova; ascoltò senza t. la sentenza dei giudici; aprì pieno di t. il telegramma.
2. in fisica, e nella tecnica, la successione di piccoli moti vibratorî, più o meno irregolari, dovuti spesso a cause accidentali, che si possono avere in corpi rotanti a causa di un non perfetto equilibramento, in edifici a causa del traffico stradale, ecc. il termine indica anche i moti anormali delle locomotive. con sign. specifico, teoria della t., antica teoria astronomica, rivelatasi poi non corretta, secondo la quale il fenomeno della precessione degli equinozî sarebbe dovuto a un’oscillazione dell’asse terrestre dell’ampiezza di circa 10°.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
trepidazione
[tre-pi-da-zìo-ne]
Il trepidare; stato d'animo ansioso di chi trepida: lo guardava con amorosa t.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
trepidazione
[tre-pi-da-zió-ne]
pl. -i
il trepidare; ansia, pena: essere, stare in trepidazione; attendeva con trepidazione notizie del figlio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. trepidatiōne(m), deriv. di trepidāre ‘trepidare’.
Termini vicini
trepidare trepidante trepestìo trèpanġ treonina trentuno trentino trentina trentèṡimo trentènnio trentènne trentennale trentatré trentadüèṡimo trénta trenodìa trèno trenétta trenètico trendy trend trench trèmulo tremòto tremóre trèmolo tremolìo tremolare tremolante trèmola trepidézza trèpido treponèma treppónti trequarti treruòte trésca trescare trescóne tréspolo tressètte trèto trevière trevigiano trévo trézza tria trïaca triacanto trìade trïàdico trial trïale trialismo trialista triangolare triangolazióne trïàngolo triarchìa trïàrio