Il lemma zappare
Definizioni
Definizione di Treccani
zappare
v. tr. [der. di zappa]. –
1. lavorare la terra con la zappa: z. un campo, la vigna, l’orto, il giardino; usato assol., andare, mettersi a z.; ma va a z.!, come modo polemico di contestare a uno la sua incapacità per un lavoro impegnativo; prov. tosc.: chi vuole aver del mosto, zappi le viti d’agosto, un buon risultato esige una tempestiva preparazione; scherz., io sto coi frati e zappo l’orto, frase con cui si dichiara di rimettersi, stando in compagnia, alle decisioni degli altri.
2. nel linguaggio milit., ormai ant., fare con la zappa lavori di fortificazione: z. le trincee; z. sotto a un baluardo, a un bastione, per abbatterlo.
3. fig. a. non com. di cavalli, percuotere la terra con lo zoccolo, a guisa di zappa. b. nel linguaggio sport., con uso assol., zappare, colpire con un calcio il terreno invece della palla. c. con valore spreg., in usi e con sign. diversi: z. il pianoforte, l’organo, suonarli rumorosamente e male; z. i quattrini, averne in gran quantità; non com. z. nella rena, nell’acqua, affaticarsi inutilmente; assol., zappare, nel linguaggio marin., vogare male, riferito all’armamento di un’imbarcazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
zappare
[zap-pà-re]
(zàppo)
1. lavorare il terreno con la zappa: z. il campo, l'orto; ass. hanno zappato tutto il giorno
|| zappare la terra, fare il contadino
|| fig. zappare quattrini, denari, averne molti, quasi scavandoli dal terreno con la zappa
|| zappare nell'acqua, nella sabbia, affaticarsi inutilmente
|| stare coi frati e zappare l'orto, rimettersi alla decisione degli altri componenti di una compagnia
2. fig. battere con forza, come chi zappa: non suona il pianoforte, lo zappa
|| non com. di equini, percuotere il terreno con lo zoccolo
3. mil scavare fosse e opere di fortificazione e difesa
4. sport nel calcio, colpire il terreno con la suola, tentando di calciare la palla
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
zappare
[zap-pà-re]
a aus. avere
1. lavorare la terra con la zappa: zappare l’orto, un terreno; mettersi a zappare | lavorare la campagna, fare il contadino: dopo aver lavorato in fabbrica è tornato a zappare la terra
2. (non com.) suonare uno strumento, scrivere o esercitare un’altra attività in modo rozzo, maldestro
3. (non com.) zampare
4. (ant.) fare opere di fortificazione; scavare trincee
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di zappa.
Termini vicini
zappacavallo zappa zapateado żànżero żanżaróne żanżarìfugo żanżarièra żanżaricida żanżara zannuto zanni żannata zanna zangóne zangolatura zangolatóre zàngola żanèlla zanca zana zampóne zampognaro zampognare zampógna żampiróne zampino zampillo zampillìo zampillare zampettare zappata zappatèrra zappatóre zappatrice zappatura zappétta zappettare zapping zapponare zappóne żaptiè zar żara żaratino zarevic zarina zarista zarzuela zatta2 zattera zatterante zatterière zatterone żavòrra zavorrare żavorratóre zàzzera zazzeruto zdanovismo żèba