Il lemma antichità
Definizioni
Definizione di Treccani
antichità
(ant. antiquità) s. f. [dal lat. antiquĭtas -atis, rifatto, per la forma con -chi-, su antico1]. –
1. l’essere antico; stato, condizione di ciò che è antico: l’a. di un palazzo, di un codice; monumento venerabile per la sua a.; nella antiquità e continuazione del dominio sono spente le memorie e le cagioni delle innovazioni (machiavelli).
2. età antica, in contrapp. all’età di mezzo (o medioevo) e all’età moderna: durante l’a.; i poeti dell’a.; studioso dell’a. greco-romana. anche, gli uomini dell’età antica: i cultori degli studî che l’a. disse umani (carducci); l’a. si figurò come maestro perfino il vecchio aedo cieco (pascoli).
3. oggetto antico (spec. al plur.): aveva la casa piena di a.; museo di antichità; meno com., oggi, rudere, avanzo di antica costruzione. sempre al plur., il patrimonio artistico del passato e i monumenti archeologici.
4. al plur., usi, istituzioni antiche. in partic., col nome di antichità si continua convenzionalmente a chiamare lo studio di alcune discipline sussidiarie della storia antica, e particolarm. quello delle istituzioni pubbliche e sacrali (mentre altre discipline, come l’archeologia, l’epigrafia, la numismatica hanno ormai acquistato una fisionomia propria); e con l’espressione a. classiche è talvolta designato, da alcuni filologi, il complesso delle discipline concernenti il mondo greco-romano (ted. klassische altertumswissenschaft). anche con riferimento a epoche posteriori, per es. al medioevo (come nei titoli di due opere di l. a. muratori: antichità estensi, e dissertazioni sopra le antichità italiane).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
antichità
[an-ti-chi-tà]
ant. antiquità
1. l'essere antico: l'a. di un tempio
2. il tempo antico: i monumenti dell'a.; tradizioni dell'a.
|| estens. gli uomini antichi: l'a. si figurò come maestro perfino il vecchio aedo cieco (pascoli)
3. cosa antica, oggetto antico: museo di a. greche
|| scherz. anticaglia, riferito anche a persona: ho sposato un'a.
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. antiquitāte(m).
Termini vicini
anticheggiare anticattòlico anticàtodo anticato anticatarrale anticarro anticàrie anticancro anticàmera anticalcare anticàglia antiborghése antibolscevico antiblasfèmo antibïòtico antibïòṡi antibiogramma antibécco antibattèrico antibagno antibacchèo antiatòmico antiatlantismo antiappannante antialònico antiallèrgico antialcòlico antiaèreo antiaèrea antïàcido anticìclico anticiclóne anticiclònico anticima anticipare anticipato anticipatóre anticipazióne antìcipo anticlericale anticlericalismo anticlìmax anticlinale antico anticoagulante anticomunismo anticomunista anticoncezionale anticoncordatàrio anticonfessionale anticonformismo anticonformista anticonformìstico anticongelante anticongiunturale anticòrpo anticostituzionale anticostituzionalità anticrèṡi anticrìmine