Il lemma barbière
Definizioni
Definizione di Treccani
barbière
s. m. [der. di barba1]. – chi fa il mestiere di radere la barba e di tagliare o accorciare, lavare e accomodare i capelli (soprattutto a clienti di sesso maschile, differendo in ciò dal parrucchiere): l’arte del b.; bottega del b.; andare dal b.; scherz., hai bisogno del b., a chi ha i capelli troppo lunghi e non curati. un tempo il barbiere esercitava anche la bassa chirurgia, per fare salassi, cavare denti, eseguire piccoli interventi (e in caso di necessità, come per es. nelle navi mercantili o militari, anche interventi più serî): i chirurgi vennero alfine: erano due. uno, quello ordinario della casa [il carcere dello spielberg], cioè il nostro barbiere, ed egli quando occorrevano operazioni, aveva il diritto di farle di sua mano (pellico). ◆ per il femm. barbiera, v. la voce. ◆ dim. barbierino; spreg. barbierùccio; pegg. barbieràccio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
barbiere
[bar-biè-re]
ant. barbiero
1. chi per mestiere rade la barba e taglia i capelli
2. ant. chi esercitava la bassa chirurgia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
barbiere
[bar-biè-re]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
chi per mestiere rade la barba e taglia o acconcia i capelli (fino agli inizi del secolo xix all’esercizio di questo mestiere erano connesse anche pratiche mediche e chirurgiche)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. barbier.
Termini vicini
barbie barbicare barbétta bàrbero barbèra barbecue barbazzale barbato barbatellàio barbatèlla barbata barbastèllo barbassòro barbasso barbaróssa bàrbaro barbariżżare barbarismo barbàrie barbàrico barbaricino barbarésco barbareggiare barbare Barbanéra barbaglìo barbagliare barbagianni barbacane barbablù barbierìa barbificare barbìglio barbino bàrbito barbitonsóre barbitùrico barbiturismo barbo barbòcchio barbògio barbóne barbóso barbotìn barbòtta barbottare barbòzza barbòzzo barbugliare bàrbula barbuta barbuto barca barcàccia barcaiolo barcamenarsi barcana barcaréccio barcarizzo barcaròla