Il lemma bòtola
Definizioni
Definizione di Treccani
bòtola
(tosc. bòdola) s. f. [etimo incerto]. –
1. vano aperto in una struttura orizzontale, provvisto di un’imposta di chiusura che consente di ristabilire la continuità della struttura stessa; usata anticam. come vano di passaggio fra i varî piani di un edificio (per mezzo di scale di vario tipo, fisse o amovibili), è oggi di solito adottata per consentire l’accesso a vani sotterranei, soprattutto negli impianti dei servizî pubblici (fognature, acquedotti, ecc.).
2. nei teatri, apertura praticata nel piano scenico per comunicare con il sottopalco (mediante una scala o un montacarichi).
3. nel linguaggio marin., boccaporto.
4. nel linguaggio informatico, lo stesso che backdoor. ◆ dim. botolétta, botolina, botolino m.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
botola
[bò-to-la]
ant. bodola
Apertura quadrata, rettangolare o tonda, praticata nel soffitto o nel pavimento, chiudibile con un coperchio mobile o con una ribalta, che mette in comunicazione due vani sovrapposti: la b. della cantina, del solaio; scendere nella b.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
botola
[bò-to-la]
pl. -e
1. apertura in un pavimento o in un soffitto, munita di un’imposta di chiusura, che mette in comunicazione con un vano sottostante o sovrastante
2. (mar.) boccaporto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← forse deriv. del lat. mediev. bauta ‘ribaltamento’, attrav. i dial. sett.
Termini vicini
bóto botànico botànica BOT bostoniano bòston bòssolo bòsso boss boṡóne boṡino boṡinata bòsforo boscóso boscosità bòsco boscìmano boschivo boschétto boscheréccio boscàtico boscaiòlo boscàglia borzacchino bòrt borsite borsìstico borsista borsino borsétto bòtolo bòtri bòtrio- botriocèfalo botriomicòṡi botrite bòtro bòtta bottàccio bottale bottame bottarga bottata bottatrice bottazzo bótte bottéga bottegàio bottegante botteghino bottèllo botticèlla botticelliano bottìglia bottigliàio bottigliata bottiglière bottiglierìa bottiglióne bottinàio