Il lemma broccatèllo
Definizioni
Definizione di Treccani
broccatèllo
s. m. [der. di broccato]. –
1. tessuto a grandi disegni formati dall’ordito e rilevati sul fondo costituito dalla trama, che è di due qualità, una di seta e l’altra di lino; è usato spec. per tappezzerie e addobbi di chiese.
2. nel ricamo, punto b., punto che si lavora in senso verticale coprendo con un punto lungo il tracciato del disegno e uscendo con l’ago due fili sotto il termine del contorno; si torna al punto di partenza, fermando con piccoli punti leggermente obliqui, poi si copre di nuovo il tracciato senza superare i contorni del disegno.
3. denominazione di calcari compatti a fondo giallo o rosso, con macchie generalmente più chiare, per lo più ricchi di fossili (sovente ammoniti), ben lucidabili; tra le sue varietà, il marmo di verona, di colore rosa, il b. di spagna, a lumachelle giallo-dorate, e il b. di siena.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
broccatello
[broc-ca-tèl-lo]
1. dim. di “broccàto”
2. tessuto di seta che imita il broccato
3. varietà di marmo durissimo, rossastro o giallo, variegato di più colori
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
broccatello
[broc-ca-tèl-lo]
pl. -i
1. tessuto di seta lavorato come il broccato, ma più leggero
2. varietà del marmo giallo o rosso, con macchie nere e violacee
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. dim. di broccato.
Termini vicini
broccare broccardo broccame bròcca brizzolatura brizzolato brìvido brividìo britanno britànnico briṡura brìstol brisée briscolata brìscola briożòi brïóso briosità brïòscia brïònia briologìa brïòfite brioche brio brinóso brinell brindiṡino brìndiṡi brindillo brindellóne broccato brocchière bròccia brocciatrice bròccio bròcco bròccolo broché brochure bròda brodàglia brodame brodettare brodétto bròdo brodolóne brodóso brogiòtto brogliàccio brogliare bròglio broker brokeràggio brolétto bróllo bròlo bromato bromatologìa bromatològico bromatòlogo