Il lemma cènso
Definizioni
Definizione di Treccani
cènso
s. m. [dal lat. census -us, der. di censere: v. censire]. –
1. in roma antica, la compilazione delle liste dei cittadini e la registrazione dei loro averi, operazioni affidate a magistrati speciali detti censori. più tardi, e fino ai tempi moderni, il termine passò a significare il catasto, e anche il complesso dei beni posseduti, il patrimonio individuale o familiare, il reddito del patrimonio, e quindi l’imposta a cui il reddito era soggetto: le famiglie più illustri del luogo per nobiltà e per censo; conservare il c. avito; classi di cittadini distinte in base al c.; pagare il c. allo stato. nel sec. 19° significò più in partic. la quota d’imposta annua il cui pagamento dava diritto ad essere elettori o eleggibili; nel regno sardo e poi nel regno d’italia furono senatori per c. gli eletti nella categoria (fra le 21 prescritte per la nomina a senatore) di coloro che pagavano da almeno tre anni tremila lire l’anno d’imposte dirette.
2. nella legislazione e nella dottrina medievale, denominazione generica delle prestazioni legate a un immobile sul quale il creditore del censo non aveva diritti. in partic.: c. livellare, somma annua che si pagava al domino diretto di un fondo o di un fabbricato per goderne l’uso; c. riservativo, prestazione annua che il proprietario di un immobile si riservava nel momento in cui trasferiva la proprietà dell’immobile stesso; c. consegnativo o bollare, consistente in una rendita annua, in denaro o in derrate, gravante sopra un immobile, e data come corrispettivo di un capitale versato al debitore della rendita.
3. nome di varî tributi feudali: c. della marineria, imposto da federico ii di sicilia per assicurare la fornitura di legname alla flotta; c. del sale, ecc.; per estens., nel medioevo e nell’età moderna, anche la rendita dei denari prestati volontariamente al comune, alla signoria, ecc. e lo stesso debito pubblico.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
censo
[cèn-so]
1. patrimonio del cittadino che, per legge, può essere sottoposto a tributo
|| avere, dare, tenere beni a censo, a condizione di corrispondere una rendita, un interesse annuo
|| censo livellare, somma annua da pagare al proprietario di un fondo o di un fabbricato per goderne l'uso
|| censo riservativo, rendita annua che si riserva di ottenere chi cede ad altri la proprietà di un proprio immobile
2. estens. tributo pagato allo stato in proporzione ai propri averi
3. estens. patrimonio, ricchezza
4. st presso gli antichi romani, censimento dei cittadini, con la registrazione dei beni da ciascuno posseduti
|| Nel Medioevo, tributo
5. ant., mat seconda potenza di un'incognita
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
censo
[cèn-so]
pl. -i
1. entità del patrimonio sottoponibile a tributi | ricchezza, patrimonio
2. nella Roma antica, censimento dei cittadini e dei loro beni | nel medioevo, tributo, imposta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. cēnsu(m).
Termini vicini
censire censiménto cenożòico cenotàfio cenòṡi cenóne cenobitismo cenobìtico cenobita cenòbio cenobiarca cèno- cénno cennamèlla céngia cenestèṡi cenerume ceneróso ceneróne cenerógnolo cenerino cenerina cenerìccio cenerèntola cénere ceneratóio cenerata ceneràrio ceneràio ceneràccio censorato censóre censoriale censòrio censüale censüàrio censura censuràbile censurare censuratóre cent centaurèa centàurico centàuro centellinare centellino centèllo centèna centenàrio centennale centènne centènnio centèrbe centèṡima centeṡimale centèṡimo centïara centìgrado centigrammo centile