Il lemma cicógna
Definizioni
Definizione di Treccani
cicógna
s. f. [lat. cicōnia]. –
1. grande uccello trampoliere, migratore, della famiglia ciconidi, con becco e gambe assai lunghi, distinto in c. bianca (ciconia ciconia), bianca con ali nere, becco e gambe rosso cinabro, e c. nera (ciconia nigra); rara in italia, è frequente nei paesi nordici (dai quali proviene la leggenda ch’essa porti i neonati nelle case, donde le locuz. fig. l’ha portato la c., è arrivata la c., per indicare la nascita di un bambino).
2. cicogna gozzuta, nome con cui è talora chiamato l’uccello marabù.
3. tipo di aereo da ricognizione, capace di atterrare entro brevissimo spazio, costruito durante la seconda guerra mondiale da una ditta tedesca che lo chiamò storch, cioè appunto «cicogna».
4. grosso automezzo a due piani per il trasporto di autovetture (generalmente dalla fabbrica alle sedi dei concessionarî di vendita); è detto anche bisarca.
5. ferro che s’inchioda o si mura alla gronda (secondo la struttura di questa) e ha una sporgenza piegata a semicerchio concavo verso l’alto, sulla quale viene adagiato il canale di gronda e fermato con legatura di filo zincato (c. per grondaia).
6. ant. a. macchina per attingere acqua dai pozzi, consistente in un’asse posta in bilico in modo che le estremità possano essere alternativamente alzate e abbassate. b. legno che tiene in bilico la campana. ◆ dim. cicognino m., il piccolo della cicogna.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cicogna
[ci-có-gna]
1. zool genere di uccelli migratori (ciconia) dal lungo becco aguzzo e rosso, gambe lunghissime e sottili, che vivono nei luoghi paludosi e nidificano sugli alberi e sui tetti
|| cicogna bianca, con penne bianche ed estremità delle ali nere
|| cicogna nera, di color nero verdastro sul dorso, bianco sul ventre
|| pop. È arrivata la cicogna, è nato un bambino, secondo una leggenda nordica per cui le cicogne portavano i neonati
2. autotreno con rimorchio, a due piani, destinato a trasportare automobili; bisarca
3. elemento metallico che regge la grondaia
4. traversa di legno che sostiene la campana
5. st aereo monomotore da ricognizione usato dai tedeschi nella seconda guerra mondiale
6. ant. macchina per attingere acqua dai pozzi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cicogna
[ci-có-gna]
pl. -gne
1. grosso uccello migratore di palude, bianco o nero, con zampe e becco lunghi di color rosso; nidifica nell’Europa settentrionale (ord. Ciconiformi) |si attende la cicogna, è arrivata la cicogna, sta per nascere, è nato un bambino (da una leggenda nordica secondo la quale la cicogna porta i neonati nelle case) dim. cicognina
2. autotreno a doppio piano di carico per il trasporto di autoveicoli; bisarca
3. piccolo aereo da ricognizione usato dai tedeschi nella seconda guerra mondiale
4. (edil.) staffa metallica per reggere la grondaia | traversa di legno che sostiene la campana
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. ciconĭa(m).
Termini vicini
cicloturista cicloturismo ciclotróne ciclotomìa ciclotìmico ciclotimìa ciclòstomi ciclostile ciclostilare cicloraduno ciclopista ciclòpico ciclopìa ciclòpe ciclònico ciclóne ciclomotorista ciclomotóre ciclòide cicloidale ciclofurgóne cicloeṡano ciclocrossista ciclocross ciclocampèstre ciclo cicliżżazióne ciclite ciclìstico ciclista cicòria cicuta -cida cidònio cièco ciellino cièlo cifòṡi cifra cifrare cifràrio cifrato cifrista cigliato cigliétto cìglio ciglióne cigliuto cigno cigolare cigolìo cilécca cilèno ciliare ciliati cilìcio ciliègia ciliègio ciliegiòlo cilindràia