Il lemma collètta
Definizioni
Definizione di Treccani
collètta
s. f. [dal lat. collecta «raccolta», der. di collectus, part. pass. di colligĕre «raccogliere»]. –
1. a. raccolta di offerte, di solito in denaro, tra più persone, a scopo di beneficenza, o per fare un regalo collettivo a un collega d’ufficio, a un amico: fare una c.; aprire, promuovere una c.; una c. per aiutare una famiglia povera, i colpiti dal terremoto, i disoccupati, per un regalo agli sposi. b. in etnologia, raccolta di prodotti commestibili spontanei praticata, come attività economica fondamentale o integrativa, da numerosi popoli primitivi (detti perciò popoli collettori); rappresenta la fase più arcaica dell’economia umana.
2. ant. nome di varî tributi medievali ordinarî e straordinarî, reali o personali; particolarmente importanti la c. ordinaria del regno di napoli, vera imposta fondiaria, e le c. di mare e di terra, con carattere di imposta personale, dei genovesi.
3. nei traffici marittimi, caricare a colletta, raccogliere un carico composto di molte partite di merci varie di diversi caricatori, destinate a porti differenti; noleggio a colletta, specie di contratto di noleggio usato in passato, col quale il comandante di una nave si obbligava a trasportare la merce per un dato viaggio qualora gli riuscisse di completare almeno i due terzi della capacità di carico della nave.
4. a. ant. raccolta, adunanza di persone. b. nel linguaggio eccles., indicò anticam. l’adunanza liturgica del popolo e il luogo di riunione dei fedeli, quindi anche la preghiera recitata al popolo raccolto per la celebrazione della messa; di qui, la parola è passata a indicare, dal sec. 9°, la prima orazione collettiva della messa, sempre in relazione con la festa o la celebrazione liturgica o le circostanze.
5. Nella tecnica della preparazione dei saponi, soluzione di sapone nella liscivia salina, prodotta nella fase di liquidazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
colletta
[col-lèt-ta]
1. raccolta di denaro o di altri beni tra più persone, generalmente a scopo di beneficenza: fare una c. a favore di qualcuno; aprire una pubblica c.
2. eccl preghiera che il sacerdote aggiunge alla messa, dopo il gloria, per qualche pubblico fine
3. mar caricare a colletta, raccogliere via via piccoli carichi di merci destinati a porti differenti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
colletta
[col-lét-ta]
pl. -e
1. raccolta di denaro o di altri beni a fine di beneficenza | raccolta di denaro per una spesa collettiva: si è deciso di fare una colletta per il regalo di nozze
2. nella liturgia cattolica, orazione della messa che precede la lettura delle Sacre Scritture, con la quale si chiedono grazie per la comunità dei fedeli
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. collēcta(m) ‘raccolta’, da collēctus, part. pass. di colligĕre ‘raccogliere’.
Termini vicini
collèrico còllera collènchima collègio collegiato collegiata collegialità collegiale college collegatàrio collegare colleganza collegaménto collèga còlle collazióne collazionare collazionaménto collàudo collaudatóre collaudare collatura collateralismo collaterale collata collasso collassare collarino collarina collarétto collettame collettàneo collettivismo collettivista collettivìstico collettività collettiviżżare collettivo collettìzio collétto collettóre collettorìa collezionare collezióne collezionismo collezionista collezionìstico collìdere collie collier colligiano collimare collimatóre collimazióne collina collinare collinóso colliquare colliquazióne collìrio