Il lemma collimatóre
Definizioni
Definizione di Treccani
collimatóre
s. m. [der. di collimare]. –
1. in generale, qualsiasi strumento (diottra, cannocchiale con reticolo) atto a individuare una visuale (linea di collimazione); particolari collimatori sono usati nel tiro aereo per determinare il cosiddetto «punto futuro» del velivolo avversario. anche come agg. nella locuz. cannocchiale c., quello di cui sono dotati svariati strumenti (macchine fotografiche, armi da fuoco, strumenti fotografici), provvisto di un reticolo, posto nel piano in cui si forma l’immagine data dall’obiettivo, in modo che il centro del reticolo si trovi sull’asse ottico. c. a laser, proiettore adatto a controllare allineamenti, costituito da un laser (in genere con emissione nella regione del visibile), da un’opportuna ottica per allargarne il fascio luminoso, e da un cannocchiale collimatore.
2. a. dispositivo che in varî strumenti ottici, e segnatamente negli spettroscopî e strumenti derivati, viene usato per raccogliere in modo opportuno la luce emessa da una sorgente luminosa. b. Dispositivo usato per produrre un fascio ben definito, per es. parallelo, di radiazioni elettromagnetiche o corpuscolari a partire da sorgenti puntiformi o estese.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
collimatore
[col-li-ma-tó-re]
1. fis strumento che, tramite una linea di mira capace di collimare un punto, consente di individuare una visuale
2. ott dispositivo capace di trasformare i raggi di una sorgente in una serie di raggi paralleli
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
collimatore
[col-li-ma-tó-re]
pl. -i
1. (fis.) sistema ottico usato per rendere paralleli i raggi luminosi di una sorgente
2. strumento topografico che permette di tracciare l’allineamento di tre punti
3. (mil.) strumento ottico di mira
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di collimare.
Termini vicini
collimare colligiano collier collie collìdere collezionìstico collezionista collezionismo collezióne collezionare collettorìa collettóre collétto collettìzio collettivo collettiviżżare collettività collettivìstico collettivista collettivismo collettàneo collettame collètta collèrico còllera collènchima collègio collegiato collegiata collegialità collimazióne collina collinare collinóso colliquare colliquazióne collìrio colliṡióne còllo collocaménto collocare collocatóre collocazióne collocutóre collocutòrio collòdio colloidale collòide colloquiale colloquialismo colloquiare collòquio collóso collotòrto collòttola collùdere colluṡióne colluṡivo collutòrio colluttare